• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
FROM FARM TO FORK

Carni di pollo e coniglio, la fornitura diretta sarà permanente

Carni di pollo e coniglio, la fornitura diretta sarà permanente
Fine del regime transitorio: il Parlamento Europeo ha approvato in via permanente  la fornitura diretta di piccoli quantitativi di carne di pollame e lagomorfi macellati in azienda.


Con la risoluzione approvata il 15 settembre, la plenaria di Strasburgo ha chiesto di modificare il regolamento (CE) 853/2004 (igiene degli alimenti di origine animale) per quanto riguarda la fornitura diretta di carni da pollame e lagomorfi, in piccole quantità, macellati nell'azienda agricola.

In particolare, gli eurodeputati chiedono che diventi permanente la possibilità di "fornitura diretta di piccoli quantitativi di carni provenienti da pollame e lagomorfi macellati nell'azienda agricola dal produttore al consumatore finale o ai laboratori annessi agli esercizi di commercio al dettaglio o di somministrazione a livello locale che forniscono direttamente al consumatore finale siffatte carni come carni fresche".

La fornitura direttà è stata fino ad ora consentita in via temporanea, secondo un regime transitorio che è scaduto il 31 dicembre 2020.

Ora, la richiesta del Parlamento Europeo è di stabilizzare in via ordinaria la fornitura diretta, perchè durante i 15 anni di regime transitorio "non sono stati osservati problemi significativi in materia di sicurezza alimentare" . Inoltre, gli eurodeputati ricordano che nella strategia 'Dal produttore al consumatore' per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (Farm to Fork Strategy) la Commissione sottolinea l'importanza di filiere più corte al fine di rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari regionali e locali.

TESTO CONSOLIDATO
Posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 15 settembre 2021 in vista dell'adozione del regolamento (UE) 2021/... del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/625 per quanto riguarda i controlli ufficiali su animali e prodotti di origine animale esportati dai paesi terzi nell'Unione al fine di garantire il rispetto del divieto di taluni usi degli antimicrobici e il regolamento (CE) n. 853/2004 per quanto riguarda la fornitura diretta di carni provenienti da pollame e lagomorfi