• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
LINEA GUIDA FVE FEEVA

Best practice, un protocollo per l'eutanasia nel cavallo

Best practice, un protocollo per l'eutanasia nel cavallo
E' pubblicato sul sito della FVE, il protocollo approvato dall'Assemblea Generale dell'11 giugno che contiene le best practice eutanasiche per il Medico Veterinario Ippiatra.


Con il determinante apporto tecnico della FEEVA (Federazione degli Ippiatri Europei) la FVE mette a disposizione il documento  Best Practice Protocol for Euthanasia of horses 2021. Si tratta di un documento tecnico, da considerare come addendum al più ampio position paper End of Life for Horses sui risvolti etici dell'eutanasia dei cavalli.

La premessa del protocollo, disponibile on line, è la molteplicità delle variabili che il Medico Veterinario deve considerare quando è necessario sopprimere un cavallo. Un metodo eutanasico può essere ritenuto accettabile solo quando garantisce alcune condizioni rispetto al suo esito finale. La questione ruota principalmente attorno alla perdita di coscienzadell'animale prima che si verifichi l'arresto cardiaco o respiratorio. La perdita di coscienza può essere ottenuta attraverso l'intervento medico oppure per interruzione meccanica (proiettile). In generale, i veterinari che praticano l'eutanasia devono anche fare in modo di ridurre al minimo il disagio, fisico o ambientale, degli animali.

La procedura può comportare dei potenziali rischi e degli imprevisti che richiedono accorgimenti di sicurezza per le persone. Gli addetti professionali, vanno quindi essere istruiti sulle misure di sicurezza e informati delle procedure prima che il cavallo venga soppresso.

L'eutanasia deve essere praticata in conformità al contesto normativo applicabile. Prima di scegliere il metodo eutanasico, il protocollo FEEVA/FVE raccomanda di prevedere un corretto smaltimento della carcassa.

Eccettuati risvolti di compromissione del benessere dell'animale e i casi in cui il proprietario non possa essere contattato, il cavallo da sottoporre a eutanasia dovrà essere adeguatamente identificato e aver ricevuto il consenso del proprietario alla soppressione.



FVE/ FEEVA Best Practice Protocol for Euthanasia of horses 2021