• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30968
AGGIORNATE LE RESTRIZIONI

PSA, nuovi focolai in Slovacchia e Polonia

PSA, nuovi focolai in Slovacchia e Polonia
La Commissione Europea ha aggiornato le restrizioni e le misure di gestione del rischio dopo i nuovi focolai di peste suina africana in suini selvatici.


A seguito di tali recenti focolai di peste suina africana in suini selvatici in Slovacchia e in Polonia e tenendo conto dell’attuale situazione epidemiologica della peste suina africana nell’Unione, la definizione delle zone in tali Stati membri è stata riesaminata e aggiornata.  Sono state inoltre riesaminate e aggiornate anche le misure di gestione del rischio in vigore.

In Polonia, durante il mese di maggio, è stato rilevato un focolaio che "rappresenta un aumento del livello di rischio", con conseguente riclassificazione delle restrizioni. Lo stesso vale per il focolaio di aprile in Slovacchia, che ha determinato la Commissione Europea ad alzare il livello delle misure di controllo.  Per affrontare in modo proattivo i rischi associati alla diffusione della  malattia, la Commissione Europea ha delimitato nuove zone da assoggettare a restrizioni in Slovacchia e Polonia. L’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 viene pertanto sostituito da quello più aggiorrnato del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/811.


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/811
che modifica l’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana