• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
UN MESE DI TEMPO

Eradicazione PSA, la UE approva il piano della Germania

Eradicazione PSA, la UE approva il piano della Germania
La Commissione Europea ha approvato il programma di eradicazione della peste suina africana presentato dalla Germania alla fine del 2020.


Nel 2020 la Germania aveva informato la Commissione Europea di alcuni casi di peste suina africana in suini selvatici. Le autorità tedesche avevano quindi applicato le misure di lotta previste dalla direttiva 2002/60 che stabilisce le misure minime da adottare contro la peste suina africana, comprese quelle previste nel caso sia confermato un caso di peste suina africana in suini selvatici. 

L’11 dicembre 2020 la Germania ha presentato alla Commissione un programma di eradicazione della malattia, che la Commissione Europea ha approvato in questi giorni - giudicandolo conforme  all’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 2002/60/CE- nelle zone interessate dalla peste suina africana in popolazioni di suini selvatici.

Entro un termine di 30 giorni dalla Decisione di approvazione, la Germania dovrà mettere in vigore tutte le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per l’attuazione del piano di eradicazione.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2021/380 DELLA COMMISSIONE
che approva il piano di eradicazione della peste suina africana nei suini selvatici in alcune zone della Germania