• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30955
DGSANTE

Benessere animale in etichetta: la FVE incontra Andrea Gavinelli

Benessere animale in etichetta: la FVE incontra Andrea Gavinelli
Una delegazione della Federazione dei Veterinari Europei ha incontrato Andrea Gavinelli, Veterinario al vertice dell'Ufficio Benessere Animale e AMR della DgSante.


E' stato "ottimo" l'incontro fra la FVE e l'Ufficio Animal Welfare and AMR della DGSante, la Direzione Generale Salute della Commissione Europea. Lo riferisce oggi una nota della Federazione dei Veterinari Europei.  Al vertice dell'Ufficio c'è il Veterinario italiano Andrea Gavinelli, che ha sottolineato il carattere "eccezionale" di questa fase, sia per quanto riguarda il benessere animale (Animal Welfare) sia per l'antimicrobico-resistenza (AMR).

Per quanto riguarda la resistenza antimicrobica, Gavinelli si occuperà del follow-up del Piano d'azione europeo one health sulla resistenza antimicrobica e dell'organizzazione del prossimo meeting semestrale del Network Europeo One Health contro l'AMR. La sua struttura è anche impegnata nell'attuazione del nuovo regolamento sui medicinali veterinari in collaborazione con l'omologa struttura competente all'interno della DgSante.

Sul benessere degli animali, la FVE definisce "promettente" la fase in corso riferendosi alle verifiche sull'adeguatezza dell'attuale legislazione europea nel conseguire gli obiettivi di benessere animale anche alla luce della strategia Farm to Fork (adottata all'unanimità dal Consiglio dei Ministri agricoli europei), dell'iniziativa End of Cage e dell'inchiesta sul trasporto degli animali voluta dal Parlamento Europeo.

La delegazione della FVE  - composta da T. Moseng, S. Wensley e Nancy De Briyne - ha presentato una panoramica delle sue principali attività in materia di lotta alla resistenza anti-microbica e benessere animale suggerendo di lavorare sul possibile inserimento dell'Animal Welfare nelle etichette, alla luce di imminenti incontri europei di aggiornamento sul tema.