• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
REGOLAMENTO UE 2019/6

Antimicrobici: due nuovi pareri dal Comitato veterinario EMA

Antimicrobici: due nuovi pareri dal Comitato veterinario EMA
Su richiesta della Commissione europea, il CVMP ha adottato due documenti sugli antimicrobici in medicina veterinaria.


Durante la riunione di Ottobre, il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) dell'EMA ha adottato un parere sui criteri per designare gli antimicrobici per uso umano.

Il parere Draft report on the criteria to designate antimicrobials for human use è stato elaborato su richiesta della Commissione Europea -  in vista dell'attuazione e degli atti delegati del Regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari- e sarà pubblicato sul sito web dell'Agenzia EMA.
Per preservare il più a lungo possibile l’efficacia di determinati antimicrobici per il trattamento di infezioni nell’uomo, il nuovo Regolamento europeo prevede che possa rendersi necessario riservare tali antimicrobici unicamente all’uomo. La decisione - che deve tenere conto delle raccomandazioni scientifiche dell’Agenzia EMA e di altre organizzazioni europee come l'OIE e l'EFSA- può spingersi fino a non rendere più disponibili questi medicinali sul mercato veterinario.

All'ordine del giorno del CVMP, l'antimicrobico-resistenza è stata materia di un altro parere: ‘Promoting the authorisation of alternatives to antimicrobials in the EU’.
Il documento individua ulteriori misuri attuabili per promuovere l'autorizzazione di alternative agli antimicrobici nell'UE e sarà aperto alla consultazione pubblica fino al 30 aprile 2020.

Antimicrobici: nuova categorizzazione allo studio di EMA