• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
RISPOSTA A TAJANI

Professionisti, Bieńkowska: ecco cosa farà la UE

Professionisti, Bieńkowska: ecco cosa farà la UE
"Entro la fine dell'anno sarà pubblicato un rapporto che farà sue le raccomandazioni espresse dal gruppo di lavoro" di Antonio Tajani.  Questa la risposta di Elżbieta Bieńkowska, Commissaria Ue per il mercato interno, industria, imprenditoria e piccole e medie imprese, all'interrogazione orale di Antonio Tajani nel corso della plenaria dell'Europarlamento a Strasburgo.

Cinque le raccomandazioni ricordate dalla Commissaria e delle quali si occuperà lo studio: prima di tutto "educazione e formazione, in quanto anche i liberi professionisti hanno bisogno di acquisire una maggiore cultura imprenditoriale e a questo proposito ricordo il programma Erasmus per giovani imprenditori". Poi "facilitare l'accesso ai finanziamenti dal momento che i liberi professionisti si trovano di fronte alle stesse difficoltà delle Pmi" obiettivo per il quale la Commissaria ha invitato a cogliere "le opportunità del programma Cosme e Horizon2020 nonché il supporto dell'Enterprise Europe Network". Poi ancora "l'accesso al mercato con agevolazioni per svilupparsi oltre i confini nazionali" e "la partecipazione delle organizzazioni di categoria a semplificare la normativa di settore". Infine la Bieńkowska si è detta d'accordo a "un rafforzamento della loro rappresentatività a livello europeo" e ha supportato "la loro inclusione all'interno dell'Assemblea per le Pmi europea".

La Commissaria ha anche reso noto che "la Commissione europea sta effettuando una valutazione in ogni Stato membro che ha identificato già 5mila professioni, uno screening che sarà utile anche alle autorità nazionali per riformare le proprie normative di settore". "La Commissione intende anche includere all'interno della Internal Market Strategy, che sarà presentata entro un mese, un punto specifico che permetta di abbattere le barriere professionali e incentivare l'integrazione dei servizi all'interno del mercato interno", ha concluso la Bieńkowska, "dal momento che oggi sussistono troppi ostacoli che impediscono l'accesso alle professioni, riducono le opportunità di lavoro per i più giovani e la mobilità internazionale".

Plauso di Confprofessioni-
Il Presidente Gaetano Stella  dichiara: «La strategia per il mercato interno annunciata ieri all'Europarlamento non può prescindere dal rilancio delle libere professioni». Così il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, commenta le dichiarazioni della commissaria Bieńkowska che ha risposto all'interrogazione del vicepresidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani sulle prossime iniziative della Commissione sul fronte delle libere professioni.«Finalmente, grazie all'intervento di Tajani, siamo riusciti a capire gli orientamenti della Commissione Juncker sul fronte delle libere professioni» sottolinea Stella «ma attendiamo il 21 ottobre prossimo per analizzare più a fondo la nuova strategia per il mercato interno, annunciata dalla commissaria per l'imprenditorialità, industria e mercato unico».
La Commissione, ha aggiunto Stella «non punta a una deregolamentazione delle libere professioni, ma mira a garantire un maggior equilibrio e proporzionalità nei requisiti all'accesso delle singole professioni. In questo ambito, sarà importante capire come Bruxelles intenda utilizzare i risultati emersi dalla valutazione reciproca sulla regolamentazione delle qualifiche professionali nei singoli Stati».
«Abbiamo poi avuto rassicurazioni che entro la fine dell'anno le linee d'azione elaborate dal gruppo di lavoro per sostenere le libere professioni, cui ha collaborato anche Confprofessioni, saranno adottate dalla Commissione europea» aggiunge Stella. «Inoltre, la commissaria Bieńkowska ha assicurato che l'infrastruttura tecnica per la tessera professionale europea e il meccanismo di allerta saranno operativi dal prossimo gennaio. Un passo in avanti per garantire una maggiore mobilità dei professionisti in Europa».

Due appuntamenti-
La Commissione europea approverà la sua pianificazione nell'ambito della Strategia Mercato interno il 21 ottobre. " Si tratterà, ha precisato la Commissaria "un documento molto completo", di cui "sarò lieta di discutere anche in una fase successiva" all'illustrazione dei programmi. Inoltre, "le libere professioni saranno rappresentate ed invitate all'assemblea Pmi 2015, che si svolgerà a Lussemburgo nel mese di novembre", in modo da poter essere informate su "tutte le politiche attuate" dall'Ue per il loro sostegno, ha poi annunciato Bieńkowska.