• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
FUSIONI E CONCENTRAZIONI

La Commissione Ue approva l'acquisizione di Novartis Animal Health

La Commissione Ue approva l'acquisizione di Novartis Animal Health
Autorizzata l'acquisizione da parte della farmaceutica Eli Lilly and Company ("Eli Lilly"). Operazione il linea con le norme sulla concorrenza.

Il 3 ottobre la Commissione Europea ha dato il via libera all'operazione di acquisto di Novartis Animal Health (NAH), notificata il 29 agosto di quest'anno. Per la Commissione, che ha concluso favorevolmente l'istruttoria, l'operazione non altera gli equilibri della concorrenza disciplinati dalla normativa comunitaria (Merger Regulation); anche dopo la fusione, infatti, la Commissione osserva che sul mercato permane un numero di operatori sufficientemente forti da non destare problemi di concentrazione.

NAH e Eli Lilli sono entrambe attive sui mercati dei prodotti per la salute degli animali, in particolare su quello europeo di antiparassitari e antibiotici, sia per animali da compagnia dhe da reddito,  in diversi Stati membri. L'indagine della Commissione si è concentrata in particolare su Belgio, Francia, Grecia, Irlanda, Spagna e Paesi Bassi (antiparassitari); Italia, Spagna e Portogallo (trattamento della filariosi); Germania, Austria e Repubblica Ceca (otite), antibiotici per suini nel Regno Unito e in Danimarca; antimicrobici orali per conigli in Spagna; trattamenti degli endoparassiti per ovini nel Regno Unito e Paesi Bassi.

L'indagine della Commissione, oltre a rilevare che in questi mercati rimarranno attivi numerosi concorrenti, ha anche osservato che di questi molti sono già sul mercato da tempo e altri sono attesi a farvi il loro nuovo ingresso; inoltre, in alcuni mercati, Eli Lilli e NAH non avrebbero alcun incentivo ad aumentare i prezzi in relazione al trattamento di particolari specie, in quanto i prodotti sono utilizzati per diverse specie.

La Commissione ha pertanto concluso che l'operazione non solleverebbe problemi di concorrenza. (fonte)