• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
BENESSERE ANIMALE

Welfare Quality: sviluppo dei protocolli per bovini, suini e polli

Welfare Quality: sviluppo dei protocolli per bovini, suini e polli
Dopo la pubblicazione degli Assessment Protocols, il progetto europeo Welfare Quality annuncia linee guida di sviluppo.
Nella newsletter di aprile, il Network di Welfare Quality incoraggia l'implementazione dei Protocolli sul benessere dei bovini (vitelli esclusi), dei suini e dei polli e annuncia la diffusione di linee guida.
Serviranno a dare dei criteri di revisione dei documenti esistenti, in relazione all'evoluzione tecnica e scientifica del benessere animale, e a rendere gli aggiornamenti uniformi e coerenti con il progetto iniziale; le linee guida rappresenteranno anche un paradigma per il benessere di altre specie animali, inizialmente non previste dal progetto, utili a coloro che intendo applicare il tipo di approccio suggerito dal WQ Project. Le Linee Guida sono previste entro la prima metà del 2013.

Nel corso dell'ultima riunione, il Network ha analizzato l'applicazione dei Protocolli nei vari settori zootecnici, in particolare alla macellazione a al trasporto; il Quality Transport and Control Post project è curato dall'italiano Paolo Ferrari.

I sistemi individuati dai ricercatori si basano su una combinazione di metodologie scientifiche di rilevazione del benessere con criteri di classificazione degli allevamenti e dei macelli in quattro categorie, da "scarso" a "eccellente". Quattro principi di benessere animale: Good housing, good feeding, good health, appropriate behaviour. I protocolli sviluppati non verranno utilizzati solo per stabilire il grado di benessere degli animali, ma anche per aiutare gli allevatori a posizionarsi in un mercato maggiormente qualificato oltre che per dare ai consumatori informazioni corrette sullo status di benessere degli animali.

Welfare Quality è il progetto finanziato dalla Commissione Europea per approfondire gli studi scientifici sul benessere animale in sette specie allevate e individuarne i parametri di misurazione. I primi protocolli per la misurazione e la classificazione del benessere degli animali in allevamento e al macello risalgono al 2009 (Assessment protocol for pigs, Assessment protocol for cattle, Assessment protocol for poultry). I più recenti, licenziati a dicembre del 2012, sono disponibili on line.

pdfWQN_Newsletter_2-April.pdf2.14 MB