• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932

FVE: Il veterinario ufficiale è un bene pubblico

FVE: Il veterinario ufficiale è un bene pubblico
L'Official Veterinarian è "un bene pubblico essenziale". La FVE ha diffuso un comunicato stampa in cui ravvisa l'esigenza di rimarcare il ruolo fondamentale del veterinario ufficiale ed esprime la preoccupazione che questo ruolo possa essere minacciato da interventi istituzionali e interessi privati.

La FVE "è preoccupata del fatto che alcune Autorità competenti, organizzazioni internazionali e nazionali, nonché interessi di alcuni settori privati possano minare il ruolo del Veterinario Ufficiale nel campo dell'igiene degli alimenti, a danno della sicurezza alimentare, della salute e del benessere animale, della salute pubblica e dell'ambiente".

Lo si legge nel comunicato stampa diffuso ieri dalla Federazione dei Veterinari Europei, in vista della terza tavola rotonda sulla modernizzazione dell'ispezione delle carni, che prende l'avvio oggi a Bruxelles, organizzata dalla DgSanco. I lavori saranno focalizzati sull'ispezione delle carni di suini, il primo ambito sul quale si è espressa l'EFSA.

E' in particolare il ruolo del Veterinario Ufficiale al macello che la FVE rimarca nel suo comunicato: "Nel riconoscere che l'uso prudente delle risorse finanziarie è estremamente importante, la FVE evidenzia il valore aggiunto del veterinario ufficiale al bene pubblico globale, in particolare alla macellazione".

Un ruolo, quello del veterinario ufficiale al macello che supporta "gli interessi di vari stakeholder, ognuno dei quali ha un proprio specifico grado di priorità; è pertanto "attraverso l'indipendenza e l'integrità professionale del veterinario ufficiale" che si aggiunge valore ai vari soggetti: dall'animale al consumatore, dal cittadino all'allevatore, dal veterinario privato all'Autorità Competente.

Le conoscenze del veterinario ufficiale al macello, aggiornate tramite azioni di educazione continua e dall'esperienza professionale, conclude il comunicato, consentono di svolgere un ruolo sociale cruciale e di garantire con indipendenza la sicurezza degli alimenti.

 

pdfIL DOCUMENTO DELLA FVE.pdf

pdf3RD ROUND TABLE DRAFT AGENDA.pdf