• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DDL DELEGA FISCALE

Confprofessioni: bene neutralità fiscale sulle aggregazioni

Confprofessioni: bene neutralità fiscale sulle aggregazioni
Al termine delle consultazioni sulla riforma fiscale con il Governo, Gaetano Stella dà una valutazione positiva allo schema di riforma sul fisco. 

E' "positivo" il parere di Confprofessioni sulla delega fiscale attesa per domani in Consiglio dei Ministri. Il commento a caldo, dopo il tavolo delle consultazioni, è favorevole, perchè tra i principi ispiratori della riforma ci sono diverse proposte nate in Confprofessioni e presentate al Parlamento fin dalla scorsa Legislatura.

Al termine dell'incontro il presidente Gaetano Stella ha dichiarato che "la valutazione “a caldo” sullo schema di legge delega non può che essere positiva". Sono state accolte con particolare favore:
-la riduzione delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo prodotti da professionisti “strutturati”
- la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione.
Queste due misure secondo Stella "rappresentano uno stimolo alla crescita del settore professionale" insieme all’imposta sostitutiva agevolata sui redditi finanziari delle Casse di previdenza.

Sul fronte Irpef, Confprofessioni sottolinea l’urgenza di equiparare i redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo: "a parità di reddito devono corrispondere debiti d’imposta equivalenti" ha spiegato il Presidente "perché la realizzazione del principio di equità orizzontale non può che passare dalla parità di trattamento tra tutti i redditi da lavoro (dipendente, autonomo, atipico)".

Confprofessioni chiede l'attenzione al Governo sulla “questione giovanile”. Secondo Confprofessioni è necessario introdurre strumenti di incentivazione dell’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso la leva fiscale per promuovere auto imprenditorialità e assunzioni. Allo stesso modo, conclude Stella "va riconosciuto il principio dell’uguaglianza dei soggetti economici ai fini dell’accesso agli incentivi fiscali".

Riforma fiscale, consultazioni a Palazzo Chigi