• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32971
cerca ... cerca ...
ZONE DI RESTRIZIONE IN ITALIA

PSA in Toscana e Liguria, ampliamento a est della ZR2

PSA in Toscana e Liguria, ampliamento a est della ZR2
Dopo le positività per PSA nel cinghiale in Toscana, il Ministero della Salute trasmette le modifiche alle zone di restrizione definite dalla Commissione Europea. P
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2189 che adegua le zone dell'Italia all'andamento epidemiologico della Peste Suina Africana. Una circolare della Direzione Generale della Sanità Animale precisa l'intervento della Commissione Europea in Toscana e in Calabria.

A seguito del riscontro di diversi cinghiali risultati positivi alla PSA nel Comune di Piazza al Serchio, in Provincia di Lucca, si è reso necessario un ampliamento verso est della zona soggetta a restrizione 2 nelle Regioni Toscana e Liguria e, conseguentemente, della zona soggetta a restrizione 1, che ora include anche alcuni Comuni della Provincia di Modena.

Il Ministero della Salute segnala, inoltre, che con questo regolamento la Commissione Europea ha ratificato la revoca totale delle zone soggette a restrizione nella Regione Calabria.