• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32704
cerca ... cerca ...
SISTEMA I&R

Bovini all'estero, documento di identificazione dal 15 settembre

Bovini all'estero, documento di identificazione dal 15 settembre
Dal 15 settembre sarà disponibile il Documento di Identificazione individuale dei bovini movimentati verso altri Stati.

Lo rende noto la Direzione Generale della Sanità Animale, con una nota di preavviso trasmessa ai Servizi Veterinari il 14 agosto. Il Sistema I&R mette a disposizione il documento previsto dalla normativa vigente per i bovini movimentati verso altri Stati. La nuova funzionalità fa seguito agli adeguamenti tecnici della Banca Dati Nazionale, implementati dal Centro Servizi Nazionali (CSN) e previsti dal decreto legislativo 134/22 e dal suo manuale operativo (DM 07.03.2023). 

Il Documento di identificazione individuale dei bovini (D.I.) movimentati verso altri Stati è stato sviluppato conformemente all’articolo 44 del regolamento delegato (UE) 2019/2035 ed è  consultabile nella sezione di Vetinfo "Registri a disposizione della Commissione", ai sensi del regolamento (UE) 2016/429.
Il DI sarà rilasciato con le modalità previste dal capitolo 3.3.1.1. del manuale operativo.
 
L'operatore di bovini destinati alla movimentazione verso altri Stati UE o, nei casi previsti, verso Paesi terzi, "deve garantire che per tali animali sia rilasciato, tramite BDN, il D.I. dalla ASL competente e che tale documento accompagni sempre l’animale durante le movimentazioni"- conclude la nota del Ministero.

NOTA_DGSA_SISTEMA_I&R_
Sistema I&R: monitoraggio implementazione BDN