Mercoledì, 21 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32375
cerca ... cerca ...
DECRETO SOVVENZIONI

Ippodromi: riparto equo, per struttura e numero di corse

Ippodromi: riparto equo, per struttura e numero di corse
"Entriamo nella fase attuativa del percorso di riforma dell'ippica". Lo dichiara il Sottosegretario La Pietra dopo la pubblicazione del "Decreto Sovvenzioni" alle società di corse.

 Le risorse vengono distribuite "con premialità verso impianti importanti per il settore e nel contempo con una distribuzione più equa". Inoltre, "tutte le spese andranno rendicontate in maniera analitica. Il decreto- spiega il Sottosegretario con delega all'ippica- "vede mutare le risorse ai vari ippodromi, tenendo conto di una maggiore equità in base alla struttura e al numero di corse".

L'obiettivo dichiarato è di ottimizzare le risorse e dare più impulso agli investimenti. Viene così destinato circa il 15% del totale disponibile per la sovvenzione degli ippodromi, all'investimento strutturale, con una copertura contributiva pari fino ad un massimo dell'80% della spesa effettuata dalle società di corse, alle quali spetterà l'onere del restante 20% di investimenti.

Per tutti gli impianti di proprietà pubblica dati in concessione, qualora le società di corse non volessero o non potessero accedere al contributo per investimento, è data facoltà ai comuni di subentrare e realizzare gli investimenti al posto delle società di corse, diventando i beneficiari dei finanziamenti.

Per Roma la percentuale relativa alla voce per "esigenze istituzionali e ippodromo Capitale d'Italia"  è stata ponderata su una percentuale adeguata al fatto che la società di corse è solo "custode dell'impianto" e ha diverse limitazioni rispetto alle attività collaterali funzionali alla promozione dello spettacolo ippico.
Gli ippodromi che registrano le perdite più consistenti, rispetto al 2024, sono Taranto e Aversa "ma, in entrambi i casi, il contributo erogato in rapporto al numero di giornate di corsa rientra in una media di risorse per giornata più equa e appropriata al numero di corse effettuate"- precisa il Sottosegretario.

Decreto di ripartizione delle sovvenzioni alle società di corse per l'anno 2025