Martedì, 20 Maggio 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32371
cerca ... cerca ...
SISTAN

Accredia entra nel sistema statistico nazionale

Accredia entra nel sistema statistico nazionale
L'Ufficio di statistica dell'ente italiano di accreditamento (Accredia) è stato inserito nel Sistema statistico nazionale.
Con Decreto del Presidente del Consiglio viene riconosciuto il contributo che Accredia puo' fornire "per lo sviluppo dell'informazione statistica ufficiale, sotto il profilo del potenziamento della capacita' informativa e organizzativa del Sistema statistico nazionale". L'ente e' un'associazione senza scopo di lucro che opera con il riconoscimento dello Stato e sotto la vigilanza istituzionale del Ministero dello sviluppo economico. Dal 2009, inoltre, è l'organismo nazionale italiano di accreditamento. Con il DPCM 30 marzo 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio, Accredia entra nel SISTAN.

Il Sistema statistico nazionale (SISTAN)- di cui fanno parte organismi e istituti come Istat ed Eurostat-  è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Il Sistan nasce con l'intenzione di consentire una gestione più efficace dell'attività statistica nazionale aumentando la capacità di risposta alle esigenze informative del Paese, generando quelle sinergie e complementarità che solo il coordinamento fra i produttori di informazione statistica può assicurare.  Annualmente il SISTAN trasmette al Parlamento una relazione sulle attività statistiche svolte.

DPCM 20 marzo 2025