• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32306
cerca ... cerca ...
ANMVI MARSH

Rc, polizza in scadenza e un nuovo gestore

Rc, polizza in scadenza e un nuovo gestore
La polizza per Responsabilità Civile Professionale, proposta da ANMVI, tramite il broker Marsh, informa i Medici Veterinari di alcune importanti novità e scadenze.

Un nuovo gestore con prestazioni migliorate, e senza variazioni di tariffa. E ancora: istruzioni per rinnovare le coperture in scadenza contro i rischi per responsabilità civile professionale.

Entro il 15 maggio 2025 - I titolari di polizza RC professionale in scadenza il 30 aprile riceveranno la consueta comunicazione di rinnovo che verrà spedita via mail comprensiva di link per processare il rinnovo delle coperture. Al momento, sulla piattaforma on line non è ancora attiva la “finestra di rinnovo” (è disponibile unicamente possibilità di aderire come nuovo sottoscrittore).
La funzione di rinnovo non è automatica, pertanto deve essere attivamente perfezionata dal sottoscrittore. Per farlo c’è tempo fino al 15 maggio 2025.

Per rinnovare la polizza in scadenza- L’imminenza del rinnovo riguarda un contingente di polizze già sottoscritte e in scadenza il 30 aprile 2025. Per consentire il rinnovo delle coperture sarà attivata on line la funzionalità ad hoc, una finestra di rinnovo che in queste ore non era visibile sul sito, dove era attiva solo la funzione per la nuova (prima) sottoscrizione.
I Medici Veterinari coinvolti nel rinnovo della polizza sono già stati raggiunti da Marsh con una prima informativa via mail; la successiva -a cura del mittente <rinnovo.affinity@marsh.com>- conterrà il link per accedere all’area riservata del sito, dove perfezionare il rinnovo della propria posizione assicurativa (annualità: 30 aprile 2025/ 30 aprile 2026, senza interruzioni di garanzia) accedendo alla propria area riservata del portale.
L’appuntamento per il rinnovo riguarda circa il 50 per cento dei sottoscrittori fra Medici Veterinari e strutture veterinarie. Coloro che hanno già rinnovato nel 2024, in occasione della finestra di ottobre, non sono coinvolti nella procedura.

Il passaggio al nuovo assicuratore – Il broker Marsh ha individuato- d’intesa con ANMVI- un nuovo partner assicurativo: la compagnia di assicurazione è Berkshire Hathaway Int. Insurance Ltd – Rappresentanza Generale per L’Italia (Rating A+). La polizza è stata adeguata ai nuovi requisiti minimi ex D.M. 232/2023 (cd Legge Gelli) in termini di massimali e di garanzie.
Berkshire Hathaway Int. Insurance Ltd consente nell’immediato (ossia: al rinnovo delle posizioni in scadenza il 30 aprile e alle nuove adesioni dal 30 aprile in poi) numerosi vantaggi tra cui:

• aumento esponenziale del massimale relativo al prodotto dedicato alle Strutture Veterinarie. Dall’attuale valore di 2Milioni per sx e per anno a 5Milioni per sx/15Milioni per anno (valori previsti ex D.M. 232/2023) senza alcun aumento di tariffa rispetto a quanto in corso e senza alcuna variazione del testo di polizza;
• riduzione tariffe in misura pari a circa il 25 % delle tariffe in corso per il prodotto dedicato ai medici veterinari dipendenti pubblici senza alcuna variazione del testo di polizza;
• mantenimento nell’immediato di tariffe e condizioni in corso per prodotto liberi professionisti già adeguato alle prescrizioni ex D.M. 232/2023 (L. 24/2017).

Dal 31 ottobre 2025- Saranno introdotte alcune modifiche migliorative nel prodotto dedicato ai liberi professionisti senza alcun aggravio di tariffa e già dall’opzione “base” (ad es. l’introduzione di ulteriori opzioni di massimale). I sottoscrittori che rinnoveranno al 31 ottobre 2025, data della seconda finestra annuale per i rinnovi, dopo quella del 30 aprile, potranno entrare in copertura con le nuove condizioni e con il nuovo gestore.