• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32310
cerca ... cerca ...
LEGGE 1 APRILE 2025

Giornata della Prevenzione Veterinaria, in GU la legge istitutiva

Giornata della Prevenzione Veterinaria, in GU la legge istitutiva
La Repubblica riconosce il 25 gennaio di ciascun anno quale Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. La Legge Cantù è in Gazzetta Ufficiale.

La Legge 1 aprile 2025, istitutiva della Giornata nazionale sostiene ogni iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e della medicina preventiva veterinaria.
L'approccio è «One Health», per la salute delle persone, degli animali e dell'ambiente, al fine di promuovere salute e benessere degli animali nonche' benessere e longevita' sana nella popolazione.

In particolare possono essere valorizzate le attivita' professionali veterinarie e le iniziative di prevenzione veterinaria e promozione della salute umana e degli animali, rivolte alle giovani generazioni,
e di contrasto alle malattie infettive a rilevanza endemica e pandemica e a carattere zoonotico. L'obiettivo è di orientare i comportamenti al benessere individuale e collettivo, alla salute e al
benessere degli animali e al raggiungimento di una longevita' sana nella popolazione.

La Legge Cantuù, da nome della senatrice proponente, Maria Cristina Cantù (Lega), entrerà in vigore il 24 aprile 2025. La prima celebrazione si avrà il 25 gennaio 2026.

LEGGE 1 aprile 2025, n. 49
Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria

Giornata della Veterinaria, ANMVI: traguardo storico