• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
PER I PROFESSIONISTI

Decreto alluvioni, tasse sospese e bonus di 3 mila euro

Decreto alluvioni, tasse sospese e bonus di 3 mila euro
I professionisti dei Comuni interessati dagli alluvioni di maggio riceveranno un bonus una tantum di 3000 euro. Versamenti sospesi per tre mesi.


Per fronteggiare gli eccezionali eventi atmosferici, franosi ed alluvionali verificatisi a partire dal giorno 1° maggio 2023, il decreto legge approvato ieri dal Governo dispone la sospensione dei versamenti tributari e contributivi.

Sono sospesi i versamenti tributari in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023. Sospese anche le relative sanzioni, con rideterminazione dei termini di versamento. Le nuove scadenze saranno definite dal Governo.
Fra i versamenti sospesi figurano anche tutti quelli previsti dalla definizione agevolata.

A sostegno del reddito dei lavoratori autonomi ricadenti nei Comuni individuati dal Governo viene riconosciutà una indennità una tantum pari a 3.000 euro. Il bonus è concesso anche ai titolari di attività di impresa e professionali, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza, che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali. La copertura stanziata è di 300 milioni di euro.

Beneficiari- Come per tutte le altre misure del decreto il beneficio del sostegno al reddito e della sospensione dei versamenti è riconosciuto ai cittadini che alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza o la sede legale o la sede operativa nei Comuni che verranno elencati dal Governo in allegato al decreto stesso.