• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
AGGIORNAMENTO FEI

EHV-1: cavallo morto in Belgio, la FEI blocca 30 esemplari

 EHV-1: cavallo morto in Belgio, la FEI blocca 30 esemplari
La Federazione Equestre Internazionale aggiorna su un nuovo caso confermato di EHV-1 a Opglabbeek, in Belgio. Approfondimenti sul decesso dell'equide.

La FEI ha adottato le misure sanitarie necessarie dopo il decesso di un cavallo risultato positivo al test per EHV-1 a Opglabbeek in Belgio. Le misure sono state definite dalla Federazione Equestre Internazionale d'intesa con il Comitato Organizzatore e la Federazione Nazionale Belga.

Il caso di Opglabbeek - Il cavallo è morto il 31 marzo, fa sapere la FEI che sta approfondendo le circostanze del decesso dell'esemplare che già il 22 marzo aveva presentato segni neurologici per EHV-1  I test hanno successivamente confermato la malattia. Gli oltre 30 cavalli in contatto con il caso positivo sono stati bloccati nel database FEI per precauzione. Il blocco comprende anche i cavalli che potrebbero aver già lasciato la sede. Tutti i Responsabili sono stati avvisati, insieme alle rispettive Federazioni Nazionali e ai National Head Veterinarians (NHV).

Misure di prevenzione - I cavalli bloccati non potranno partecipare a nessun evento FEI fino a quando non avranno soddisfatto i requisiti sanitari imposti per ridurre al minimo qualsiasi potenziale trasmissione del virus. Le misure di precauzione mirano a tutelare i singoli cavalli, sia la popolazione equina in senso più ampio.  Le misure obbligatorie di biosicurezza includono l'isolamento per un minimo di 21 giorni, il rilevamento della temperatura rettale due volte al giorno e l'esecuzione di test di laboratorio per EHV-1.

Termine dell'isolamento - L'uscita dall'isolamento può avvenire solo su parere di un veterinario. Per essere "sbloccati" e poter partecipare agli eventi FEI, i cavalli dovranno rispettare tutti i protocolli e ottenere la revoca delle restrizioni da parte del Dipartimento Veterinario FEI.

Sensibilizzazione generale- La FEI ringrazia i paesi per la vigilanza in tutte le questioni di biosicurezza e torna a ribadire l'importanza dei requisiti di salute del cavallo.  Sostiene inoltre la necessità di soddisfare i requisiti di salute del cavallo tramite la FEI HorseApp per garantire la massima sicurezza a tutti i cavalli che partecipano agli eventi internazionali. Le informazioni relative ai requisiti sanitari del cavallo sono disponibili nell'hub dedicato. In caso di domande in merito, la Federazione raccomanda di contattare il Dipartimento di Veterinaria.