• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
REGOLAMENTO UE

PSA: espansione in Liguria, modificate le zone di restrizione

PSA: espansione in Liguria, modificate le zone di restrizione
La Commissione Europea ha modificato l'elenco delle zone sottoposte a restrizione in Italia. Informativa del Ministero della Salute ai Servizi Veterinari.

Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/506 del 6 marzo 2023 la Commissione Europea ha modificato l'elenco delle zone d'Italia  sottoposte a restrizione per Peste Suina Africana.

Una nota la Direzione generale della sanità animale (DGSAF) spiega che la modifica "segue l’espansione del fronte epidemico in Liguria verso est dell’area di circolazione virale". La modifica comporta il passaggio di alcuni comuni dalla zona di restrizione I alla zona di restrizione II, mentre un comune va ad aggiungersi alla zona di restrizione I.

Il Ministero della Salute evidenzia ai Servizi Veterinari che il comune di Neirone, di Montebruno, di Lorsica - solo exclave di Barbagelata e di  Maconesi - solo exclave di Santa Brilla passano dalla zona di restrizione I a zona di restrizione II. Infine, la nota segnala l'inserimento del comune di Rezzoaglio alla zona di restrizione I.

pdfcomunicazione_nuova_modifica_allegato_I_reg._605_6_marzo_2023.pdf189.9 KB