• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
SCADENZA AL 8 LUGLIO

Rifiuti sanitari, il Mase pubblica il nuovo Mud

Rifiuti sanitari, il Mase pubblica il nuovo Mud
Il Ministero dell'Ambiente pubblica il nuovo Mud, il Modello unico di dichiarazione ambientale. Presentazione entro l'8 luglio dei dati del 2022..

Con il DPCM del 3 febbraio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo, viene fornito il nuovo Mud (Modello unico di dichiarazione ambientale). Il nuovo Modello sostituisce il precedente, recependo le indicazioni dell'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Su richiesta dello stesso Consiglio dei Ministri, l'Ispra ha indicato gli aggiornamenti utili ad allineare la raccolta dei dati sui rifiuti da dichiarare, secondo le normative più aggiornate dell'Unione Europea.

Aggiornata la modulistica -
Nel provvedimento è stata data puntuale attuazione agli ultimi interventi normativi al livello nazionale e di Unione europea. I quattro allegati al decreto sono relativi alla compilazione del MUD, alla comunicazione rifiuti semplificata, ai modelli di raccolta dati e alle istruzione per la presentazione telematica. La documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase).

Obblighi posticipati all'8 luglio 2023-  Di norma è il 30 aprile la scadenza per la presentazione del Modello, ma quest'anno il Ministero dell'Ambiente accorda più tempo agli operatori per adeguarsi alla nuova modulistica. Una nota ufficiale del Mase chiarisce che "dal momento della pubblicazione in Gazzetta, gli obblighi degli operatori vengono posticipati di ulteriori 120 giorni dalla data di pubblicazione stessa, vale a dire fino all’8 luglio 2023". La dichiarazione si riferisce all'anno 2022.

Unioncamere- Unioncamere provvederà a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2023. 

Chi deve presentare il MUD- Sono tenute a presentarlo le attività veterinarie iscritte alla Camera di commercio competente per territorio in cui è insediata I’unità IocaIe cui si riferisce Ia dichiarazione.

DPCM 3 febbraio 2023
Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2023.
Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale
Comunicazione rifiuti semplificata
Modelli Raccolta dati
Istruzioni per la presentazione telematica