• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
AGGRESSIONE IN TRENTINO

MJ5, Fugatti: parere Ispra, poi "procederemo comunque"

MJ5, Fugatti: parere Ispra, poi "procederemo comunque"
Ordinata la cattura di MJ5, l'orso nato dal progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta. La Provincia di Trento procederà all'abbattimento dell'orso "problematico".

Sono arrivati oggi i risultati dell’esame del Dna. L'orso che ha aggredito il fratello del sindaco di Rabbi, in Trentino, domenica 5 marzo è un esemplare già classificato nei data base della Provincia autonoma di Trento. Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, riferisce che si tratta di "MJ5", un maschio di 18 anni nato nel 2005 da una coppia di orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta. L'esemplare  è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto, ha detto Fugatti: "Dal 2006 al 2022 ha frequentato tutto il Trentino occidentale e si muove molto è stato anche in Provincia di Bolzano. La zona più frequentata è quella del Brenta meridionale".

La Provincia di Trento procederà alla cattura e poi all'abbattimento dell'animale, che viene ritenuto "problematico", anche se "va detto che si tratta di un orso che non ha mai dato queste problematiche prima d'ora. Ma ora rispetto al percorso dal Pacobace, che disciplina le azioni messe in campo dalle autorità della Pat. Qui si tratta di una fattispecie prevista, con un orso che ha avuto contatto fisico e non un falso attacco. In questo caso si prevede la cattura per mettere il radiocollare oppure la cattura per abbattimento".

"Abbiamo informato il ministro Pichetto Fratin. Ci aspettiamo una espressione di Ispra conforme alla gravità del fatto accaduto, dopodiché noi procederemo comunque", ha detto Fugatti. Prima ci sarà "un'azione di cattura del soggetto e contestualmente la comunicazione ad Ispra dove diciamo che nostra intenzione procedere all'abbattimento".

Ora ci vorrà "qualche settimana per il parere di Ispra", ha aggiunto l'assessora all'agricoltura, Giulia Zanotelli, che ha precisato che "è la legge che prevede il parere di Ispra. La legge prevede che dobbiamo fare una richiesta ad Ispra per il parere. Una volta che l'esemplare lo catturiamo, viene munito di radiocollare per le analisi necessarie ad assicurarsi che l'orso che catturiamo è quello che è stato protagonista dell'aggressione in val di Rabbi", ha concluso Zanotelli.

Domenica 5 marzo un 39enne che si trovava a passeggiare a circa 2.000 metri in compagnia del suo cane, è stato aggredito dall'orso. L’aggredito è finito in ospedale, dove ha subito un intervento per ricostruire la parte di avambraccio morsa dall’orso più gravemente che alla testa, all’altezza della nuca.