• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
PNCAR 2022-2025

AMR, la strategia veterinaria nel nuovo piano nazionale

AMR, la strategia veterinaria nel nuovo piano nazionale
Il Ministero della Salute apre la settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica con la presentazione in streaming delle iniziative messe in campo dall'Italia.

Venerdì 18 novembre è la giornata europea (European Antibiotic Awareness Day) dedicata all'iuso consapevole degli antimicrobici e alla sensibilizzazione sull'antimicrobico-resistenza. Il tema di quest'anno è “Prevenire insieme l’antibiotico-resistenza” e vuole sottolineare il coinvolgimento di tutti gli attori e di tutti i settori, secondo l'approccio One Health.

Per l'occasione, il Ministero della Salute organizza un evento in diretta streaming dall'Auditorium di Lungo Tevere Ripa. Sarà il Ministro della salute Orazio Schillaci ad aprire i lavori che vedranno la partecipazione di ospiti internazionali, delle Direzioni generali del Ministero della salute impegnate sul tema dell’antibiotico-resistenza e delle Regioni. L'obiettivo dell'iniziativa è anche quello di rilanciare l’impegno del Ministero della Salute e di evidenziare le esperienze regionali di successo.

Verrà descritta la situazione dell’antimicrobico-resistenza (AMR) in Italia e verrà presentato il nuovo Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025.  Nel corso dei lavori, Angelica Maggio, Direttrice dell'Ufficio 4 (Medicinali Veterinari) presenterà la strategia veterinaria nel nuovo PNCAR. Le conclusioni sono affidate al Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari Pierdavide Lecchini.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet e sul canale YouTube del Ministero della Salute.

La giornata europea del 18 novembre apre la settimana mondiale della consapevolezza sugli antibiotici, la World Antibiotic Awareness Week promossa dalla Quadripartita (Organizzazione mondiale della sanità - WHO, Organizzazione mondiale per la salute animale - WOAH, Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura - FAO, Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente - UNEP). 

Il programma
"Giornata europea e Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici"
Ministero della Salute
in collaborazione con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
18 novembre 2022
Ore 9:00-12:00