• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
IL DOCUMENTO

INAIL, la sicurezza sul lavoro negli Uvac e nei Pcf

INAIL, la sicurezza sul lavoro negli Uvac e nei Pcf
Buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario di Uvac e Pcf. INAIL e MinSal a confronto sui processi dei controlli ufficiali alle importazioni ed agli scambi intracomunitari.

L'INAIL ha pubblicato il documento Elaborazione di buone pratiche per i lavoratori del settore veterinario. La pubblicazione riguarda i processi dei controlli ufficiali alle importazioni ed agli scambi
intracomunitari. Il progetto, presentato dal Dipartimento di Veterinaria e produzioni animali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Inail Campania e gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) e Posti Controllo Frontalieri (PCF), approfondisce le problematiche relative ai rischi cui sono esposti i lavoratori operanti nel settore veterinario, a contatto con animali, con prodotti di origine animale destinati all’alimentazione umana e con prodotti di origine animale e vegetale destinati all’alimentazione animale.

Il fine ultimo - spiega l'introduzione- è stato quello di individuare e definire le buone pratiche per raggiungere un miglioramento complessivo della sicurezza sul lavoro nel settore, con particolare riguardo al personale sanitario che opera nell’ambito dell’attività veterinaria pubblica presso gli Uffici periferici del Ministero della Salute UVAC e PCF, durante lo svolgimento di alcune attività istituzionali.

La pubblicazione è stata al centro di un seminario promosso da INAIL e dal Ministero della Salute, alla stazione marittima di Napoli. Il seminario ha focalizzato la centralità della prevenzione e del Duvri (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti). L’incontro è stato introdotto da Adele Pomponio, direttrice vicaria della Direzione regionale Inail della Campania che dichiara: “L’Inail, in questi anni, sta puntando molto sulla diffusione e la creazione di una vera e propria cultura della salute e sicurezza sul lavoro poiché siamo sempre più convinti che questo sia lo strumento corretto per fare in modo che gli infortuni e le malattie professionali, nel nostro Paese, siano sempre di meno. È un obiettivo sfidante, per questo motivo, è necessario l’impegno di tanti, ma soprattutto di persone che credono in questa missione”.

La tutela dell’azione professionale degli operatori del settore veterinario, impegnati presso gli uffici periferici del Ministero della Salute (Uvac e Pcf), passa attraverso l’individuazione di buone pratiche in grado di migliorare la sicurezza sul lavoro. Il documento sulle buone pratiche per questi lavoratori  sono scaricabili gratuitamente dal portale Inail. Con schede, tabelle, immagini e un ricco apparato normativo le buone pratiche approfondiscono le misure di prevenzione da adottare per evitare il rischio di infortuni e malattie professionali nel settore.

pdfIL_DOCUMENTO_INTEGRALE.pdf3.29 MB