• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
ON GEMMATO (FdI)

Covid, obbligo vaccinale "non sarà prorogato"

Covid, obbligo vaccinale "non sarà prorogato"
Per l'On Marcello Gemmato, responsabile della Sanità di Fratelli d'Italia, "raccomandare va bene, mettere obblighi non più".

Rieletto alla Camera dei Deputati, l'onorevole Marcello Gemmato nella prossima Legislaturà sarà anche il responsabile della Sanità del principale partito di Governo, Fratelli d'Italia. Intervistato dal quotidiano La Repubblica Gemmato dichiara che "c'è stato un approccio ideologico alla gestione della pandemia" e sulla quarta dose afferma: "Va bene raccomandare, non mettere più obblighi e infatti non bisogna rinnovare quello che riguarda il personale sanitario, in scadenza al 31 dicembre".

E sulle mascherine, l'approccio di Gemmato è che "bisogna valutare la circolazione e decidere se consigliarle e dove. In ospedale quindi sarebbe auspicabile che si mettessero quando si entra in reparti dove ci sono persone fragili. Magari- conclude- non in ortopedia ma in terapia intensiva".

Chi è  Marcello Gemmato
- Farmacista, barese, l'onorevole Gemmato è stato Segretario della Commissione Affari Sociali della Camera. Nella scorsa Legislatura ha presentato emendamenti sulla cessione diretta del farmaco da parte del Medico Veterinario. Bocciati dal Parlamento, gli emendamenti al recepimento del Regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari proponevano la cessione gratuita, limitatamente alla prima somministrazione all'animale in cura.
Nel corso del 2020, dopo la presentazione del manifesto Anmvi per l'IVA agevolata, l'On Gemmato si è schierato con i deputati sostenitori dell'agevolazione fiscale. E' stato tra i promotori dell'istituzione della  «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari». Nel 2019, ha firmato la risoluzione parlamentare, approvata dalla Commissione Affari Sociali, contro l'antibiotico resistenza nel settore veterinario e umano.