• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
GAZZETTA UFFICIALE

PSA, definiti i sostegni alle aziende colpite indirettamente

PSA, definiti i sostegni alle aziende colpite indirettamente
Sostegni alle imprese colpite dalle misure sanitarie e dai blocchi imposti per il contrasto alla PSA, l'intervento del Mipaaf è in Gazzetta Ufficiale.
Sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli interventi previsti dal Mipaaf per sostenere le imprese della filiera suinicola che hanno subito danni indiretti dall'applicazione dei provvedimenti sanitari volti alla prevenzione, eradicazione e contenimento dell'epidemia di peste suina africana (PSA) e dal blocco delle esportazioni dei prodotti, a partire dal 13 gennaio 2022 sino al 30 giugno 2022. Il decreto chiarisce che i sostegni potranno essere concessi solo dopo aver ricevuto il numero di identificazione dell'aiuto da parte della Commissione europea, comunque entro il 31 dicembre 2022.

Il fondo -
I finanziamenti sono rivolta alle aziende ubicate nei comuni definiti dall'allegato. Le risorse destinate vengono attinte dal "Fondo di parte corrente per il sostegno della filiera suinicola". La somma destinata per l'anno 2022 è pari a euro 25 milioni di euro. 

I destinatari
Le risorse sono destinate per il 60% alle PMI, mentre il restante 40% al settore della macellazione e della trasformazione. Le aziende che possono presentare domanda per il sostegno sono ubicati nelle province di Alessandria, Asti, Genova, Savona, Roma, Rieti, Aquila. L'elenco completo dei comuni assoggettati a restrizioni sanitarie e coinvolti dagli interventi sono presenti nell'allegato 1, parte integrate del decreto. 
Tra i destinatari delle misure di sostegno sono comprese anche le aziende che hanno subito un blocco delle esportazioni verso i paesi definiti nell'allegato 2 al decreto. 

Presentazione della domanda
I beneficiari che intendono usufruire dei sostegni devono presentare in via informatica apposita domanda all'Organismo pagatore. 

Entità degli interventi ammessi
Per le imprese che non svolgono produzione primaria, i sostegni sono determinati fino ad un massimo dell'80 per cento del danno stimato. Ogni impresa dovrà dimostrare il danno subito tramite dichiarazione confermativa. 
Mentre per le imprese della produzione primaria, il sostegno è determinato fino ad un massimo del 100 per cento del danno totale subito. 
I danni sono calcolati, per ciascuna fattispecie, sulla base degli importi riportati nella tabella allegata al decreto che riporta il prospetto dei danni subiti

DECRETO 28 luglio 2022
Intervento a sostegno delle aziende suinicole italiane, che hanno subito danni indiretti a seguito delle misure sanitarie di contenimento dei focolai di peste suina africana (PSA). (22A05163)


pdfProspetto_dei_danni_indiretti.pdf1.55 MB