• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DECRETO MIPAAF

Aviaria, 30mln alle aziende colpite da provvedimenti sanitari

Aviaria, 30mln alle aziende colpite da provvedimenti sanitari
Il Ministero delle Politiche Agricole sblocca lo stanziamento da 30 milioni di euro destinato alle aziende avicole per l'anno 2022.
 
E' pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che supporta le aziende avicole per le restrizioni sanitarie imposte dall'influenza aviaria nel periodo 23 ottobre 2021 - 31 dicembre 2021. Lo stanziamento, per un importo complessivo di 30 milioni di euro andrà agli allevamenti che hanno subito danni indiretti dall'applicazione dei provvedimenti sanitari, attivati per l'adozione di misure di prevenzione, eradicazione e contenimento dell'epidemia.  L'intevento del Mipaaf si basa sulla documentazione epidemiologica fornita dal Ministero della Salute e sui conseguenti provvedimenti adottati come previsto dalla normativa europea.

Per gli imprenditori del settore avicolo "e' necessario poter ristabilire in breve tempo la produzione e far fronte alla crisi derivata dall'abbattimento degli animali, dal fermo di impresa, dalla impossibilita' di commercializzare il prodotto secondo i normali canali commerciali e da altre tipologie di danno indiretto"- fa notare il Ministero delle Politiche Agricole. 

 Il decreto definisce un livello minimo del finanziamento, erogabile a titolo di parziale sostegno dei danni indiretti da correlare all'attivita' d'impresa. Il sostegno e' determinato fino ad un massimo del 25 per
cento del danno totale subito. La compensazione economica è risconosciuta per eventi quali il mancato accasamento, soppressioni, macellazioni anticipate, blocco dei trasferimenti, distruzione di uova e perdita delle valore delle carni avicole. Un allegato al decreto dettaglia i coefficienti di indennizzo.


DECRETO 12 maggio 2022
Intervento a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subito danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo 23 ottobre - 31 dicembre 2021.