• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
BEE GUIDANCE DOCUMENT

Fitosanitari e api, l'EFSA apre una consultazione pubblica

Fitosanitari e api, l'EFSA apre una consultazione pubblica
EFSA apre una consultazione pubblica per rivedere il Bee Guidance Document, alla luce delle nuove ricerche sui prodotti fitosanitari. Il termine è fissato al 3 ottobre.
In seguito alla richiesta della Commissione UE di rivedere la Bee Guidance Document, il documento di orientamento prodotto nel 2013 dall'EFSA, l'Autorità europea ha aperto una consultazione pubblica per aggiornare il documento in seguito a una valutazione dei rischi.
 
Con l'obiettivo di garantire un livello di protezione appropriato in base alla valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari sulle api, il Bee Guidance Document costituisce una guida per le autorità nel contesto della revisione dei prodotti fitosanitari (PPP) e delle loro sostanze attive. 
Dal 2013, nonostante gli sforzi della Commissione europea, per ottenere l'approvazione del documento, è sorta in seno al Comitato PAFF (Comitato per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi), una netta opposizione al documento giustificata delle varie segnalazioni di rischi di tossicità cronica per le api mellifere, i bombi e le api solitarie.

Consultazione pubblica-
L'EFSA ha così aperto, lunedì scorso, una consultazione pubblica, invitando i portatori di interesse a presentare le proprie osservazioni sulla bozza di documento. 
L'invito è quello di tenere conto della valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari per le api, mellifere, i bombi e le api solitarie.  Il termine ultimo per inviare commenti è fissato al 3 ottobre 2022. 
L'esito della consultazione sarà reso pubblico contestualmente alla pubblicazione della relativa produzione scientifica. I contributi presentati da soggetti a titolo personale saranno pubblicati indicando i dati anagrafici dell'autore, mentre i contributi inviati per conto di un'organizzazione saranno attribuiti all'organizzazione in questione.

L'impegno della Commissione UE e dell'EFSA per l'aggiornamento-
E' da tempo che l'EFSA e la Commissione Europea sono a lavoro per la revisione del Bee Guidance document. Negli anni è stato realizzato un gruppo di lavoro, composto da 8 esperti, per la revisione del documento di orientamento. Il gruppo si riunisce regolarmente ed è coinvolto nel processo di redazione della revisione. 
A Luglio 2020 l'EFSA ha pubblicato una relazione tecnica sulla revisione delle prove sulla mortalità di fondo delle api, che costituisce ora un base solida per la revisione del Bee Guidance Document e di cui bisognerà tenere conto per la revisione del documento.