• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
#ESOTICIMAFAMILIARI

Esotici e selvatici: nessun divieto, resteranno familiari

Esotici e selvatici: nessun divieto, resteranno familiari
Lo schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri "prevede che potranno ancora essere conservati, commercializzati e importati".
"Vittoria!! Per gli animali selvatici ed esotici da compagnia non cambierà nulla!!"- E' quanto si legge sulla pagina Facebook Esotici, ma familiari, sostenuta da migliaia di appassionati, medici veterinari e operatori del settore. "Milioni di esemplari che fanno parte della nostra vita, così come il lavoro di migliaia di aziende e decine di migliaia di persone sono salvi, il tutto senza nessun rischio per l'ambiente e la salute delle persone e degli animali"- si legge sulla pagina.

I promotori della campagna ringraziano i Ministri Erika Stefani (Disabilità) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico) che hanno fatto propria la proposta di modifica del Senatore Luca Briziarelli (Lega) e ai Ministri Roberto Cingolani e Stefano Patuanelli (M5S) che si erano espressi contro un divieto assoluto di conservazione, commercializzazione e importazione.
Nei giorni scorsi anche il Sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini (Lega) ha sostenuto la campagna #esoticimafamiliari chiedendo tutela per il settore produttivo e di rivedere la normativa relativa agli animali esotici, "restando convinti che la salute e il benessere di questi esseri viventi vada assolutamente tutelata ma senza sfociare in divieti ideologici". Si parla di migliaia di allevatori amatoriali, centinaia di aziende  e migliaia di negozi specializzati, un comparto che dà lavoro a decine di migliaia di persone.  Ma oltre al valore economico delle aziende, dei lavoratori e dei professionisti che operano nel settore, "un pensiero speciale va anche al valore sociale giocato dagli animali nella pet therapy, all'interno di contesti famigliari, nell'educazione dei più piccoli e nel sostegno a tante persone che vivono sole"- faceva notare Nisini.

Ora lo schema di decreto passa all'esame del Parlamento per il parere definitivo "e noi continueremo a vigilare - affermano i sostenitori della pagina "Esotici, ma familiari" - perché questo importante punto di equilibrio non venga stravolto per motivi ideologici".

Contro il divieto si sono pronunciate l'ANMVI - nel corso di una conferenza stampa in Senato per voce del Presidente Marco Melosi - e anche la SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici). Numerosi i video dei Soci SIVAE che hanno dichiarato "No ai divieti sì alla regolamentazione".