• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30950
COME DONARE

Usava, l'appello dei veterinari ucraini ai Colleghi

Usava, l'appello dei veterinari ucraini ai Colleghi
La Società dei Veterinari ucraini (USAVA) con sede a Odessa aggiorna via Facebook. "Stiamo lavorando". Ma lancia un drammatico appello di aiuto e una richiesta alla Fve e alla Wsava.

Vladlen Ushakov
(foto) Presidente di USAVA la Società dei Veterinari ucraini per animali da compagnia-rivolge un appello via Facebook: "Collega, aiuta un veterinario!”. Le coordinate bancarie per inviare aiuti finanziari sono state comunicate nei giorni scorsi da Wsava, per donazioni tramite bonifico internazionale. ANMVI mette a disposizione anche le proprie coordinate bancarie per agevolare le donazioni, via bonifico ordinario, da riversare poi a Usava.

“Siamo grati ai nostri vicini della Polonia, che ci hanno teso una mano su tutti i fronti. Siamo grati ai nostri colleghi degli Stati baltici per il loro grande cuore e la loro disponibilità ad aiutare. Siamo molto grati ai colleghi di Bulgaria, Romania, Slovacchia e Irlanda che hanno risposto. Abbiamo iniziato a fare una lista di colleghi che sono pronti ad aiutare”. E inoltre: “Siamo molto grati al laboratorio Labokli, che ha generosamente accettato di eseguir gratuitamente i titoli anticorpali  contro la rabbia per gli animali provenienti dall'Ucraina.“La decisione della Commissione Europea- dicono - ha salvato migliaia di vite animali”. 

Versamenti sul c/c di USAVA
Nome del Beneficiario
Ukrainian Small Animal Veterinary Association
Indirizzo: Genuezska str.24 a, Odessa, 65009, Ukraine
Coordinate bancarie: UA173282090000026008010048132
Banca BANK PIVDENNYI - Odessa, Ukraine
SWIFT code: PIVDUA22
Causale: USAVA

Donazione via ANMVI
Coordinate Bancarie intestate a: ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
IBAN: IT77P0623011419000043988583
BIC: CRPPIT2P219
Causale: Pro Veterinari Ucraina

Collaborazioni con strutture veterinarie all'estero- Se ciascuna delle associazioni potesse inviarci elenchi di cliniche in cui i rifugiati e i loro pazienti possono essere inviati per il primo soccorso, l'esame clinico e la determinazione del titolo anticorpale della rabbia, questo sarebbe un grande supporto per noi”. Non mancano i commenti di Colleghi che invitano il Presidente Usava a lasciare il Paese. In chiusura le coordinate bancarie: “Saremo grati per le donazioni finanziarie”. Dal Paese stanno fuggendo anche studenti e ricercatori universitari.

Appello alla Fve e alla Wsava- Il Presidente Ushakov -che è anche rappresentante di Usava nella Wsava- ha sottoscritto una lettera per chiedere “di escludere ufficialmente la Russia in quanto Paese aggressore dalle comunità veterinarie europee e mondiali Wsava e Fecava”. La lettera è firmata da Natalia Ignatenko, collega rappresentante dell'Ucraina alla Fecava.
“Proprio come con la seconda guerra mondiale- affermano- si sta scrivendo una insanguinata della storia mondiale. La notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022 è stata l'inizio del più grande spargimento di sangue nella nostra Patria, invasa dalla Russia. È impossibile pensare che questo sta accadendo nel 21° secolo. Il nostro popolo ora sta lottando per ogni centimetro della sua terra e speriamo che europei e colleghi di tutto il mondo siano dalla nostra parte”.

"Stiamo lavorando"
- La Società dei Veterinari ucraini per animali da compagnia si trova a Odessa e  posta immagini di lavoro, di visite e di chirurgie. I Colleghi offrono notizie su quanto accade. Inizia a mancare pet food, in particolare le diete speciali per cani e gatti con patologie, dicono,  perché molti negozi di animali e prodotti veterinari sono fuori attività. Un sito web elenca i negozi rimasti operativi. Ushenko ringrazia le aziende del pet food che hanno già offerto cibo gratuito nei rifugi ucraini. “A Kiev, un gran numero di animali rimane nei rifugi e non possono andarsene. 

Vets for peace, donazioni ai Veterinari ucraini
Vets for Ukraine, tutte le iniziative in un unico sito

Pagina Facebook di USAVA