• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30856
IN BDN

Anche i suini "da compagnia" saranno registrati in BDN

Anche i suini "da compagnia" saranno registrati in BDN
E' in via di definizione un provvedimento ministeriale per la corretta registrazione di suidi non destinati alla produzione alimentare in BDN.


Il Regolamento (UE) 2016/429 non contempla il suino tra le specie di animali da compagnia. Tuttavia, "in alcune realtà sporadiche comprovate" esemplari della famiglia dei suidi vengono detenuti per finalità diverse dalla produzione zootecnica o alimentare. Questa categoria di suidi - come pure i relativi proprietari- sarà registrata nella banca dati informatizzata del Ministero della Salute (BDN).
Lo rende noto la Direzione Generale della Sanità Animale (DGSAF) che annuncia un provvedimento ad hoc per la corretta registrazione in BDN.

La stessa nota ministeriale precisa che nelle zone infette da PSA e nelle zone confinanti, è prevista la macellazione (immediata e programmata) soltanto dei suini detenuti per la produzione di alimenti per uso umano. Invece, per i suidi "da compagnia" la Direzione ministeriale ritiene "derogabile" la macellazione, "purchè sia garantito il rigoroso rispetto di tutte le misure di biosicurezza utili ad evitare l’infezione da PSA e la sua diffusione".

PSA, MinSal: nessun abbattimento generalizzato