• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
DOPO I NUOVI FOCOLAI

HPAI in Lombardia, ZUR ampliata, in arrivo nuovo dispositivo

HPAI in Lombardia, ZUR ampliata, in arrivo nuovo dispositivo
Sono 67 i focolai di virus influenzale sottotipo H5N1 ad alta patogenicità (HPAI). Il Ministero della Salute annuncia l'emanazione di un nuovo dispositivo dirigenziale e conferma l'ampliamento della ZUR.
Oltre a nuovi focolai in provincia di Verona all’interno o vicini alle zone di protezione e sorveglianza già in essere, il Ministero della Salute segnala conferme del virus in aziende sul territorio della provincia di Padova e in regione Lombardia in provincia di Brescia. La categoria di animali maggiormente colpita continua ad essere quella dei tacchini da carne, ma sono stati coinvolti anche allevamenti di broiler oltreché di galline ovaiole e di quaglie.

Visto il coinvolgimento di nuovi territori nazionali che non rientrano nella zona di ulteriore restrizione (ZUR) istituita con il Dispositivo dirigenziale del 5 novembre - la Direzione Generale della Sanità Animale (Dgsaf) fa sapere che "con nuovo dispositivo in fase di elaborazione, la ZUR verrà ampliata oltre i confini della precedente al fine di poter applicare le misure necessarie a contrastare l’ulteriore diffusione della malattia nelle zone indenni della pianura Padana".

Considerate le caratteristiche epidemiologiche della malattia, risulta di estrema importanza continuare a mantenere alta l’attenzione su eventuali aumenti anche minimi di mortalità, cali di produzione improvvisi o qualsiasi altro elemento che possa far sospettare la presenza della malattia e adottare pedissequamente le misure di biosicurezza.

Il contesto- A partire dal 19 ottobre 2021 il Centro di referenza nazionale (CRN) per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle ha confermato diverse positività per virus dell’Influenza Aviaria ad Alta Patogenicità (HPAI) nel pollame domestico. La maggior parte dei virus sono stati identificati come appartenenti al sottotipo H5N1. Sono stati coinvolti primariamente allevamenti di tipo industriale, soprattutto tacchini da carne situati in provincia di Verona. In tutti gli allevamenti risultati positivi sono state svolte o sono in corso le operazioni di abbattimento, pulizia e disinfezione. Le misure di controllo generali e specifiche nelle zone di protezione e di sorveglianza sono state implementate come previsto dal Regolamento Delegato 2020/687. A partire dal 9 novembre 2021 il CRN per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle ha confermato diverse positività per virus HPAI sottotipo H5N1 in volatili selvatici.

Localizzazione dei focolai