• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LIBRI GENEALOGICI

Purosangue e trottatore, da Mipaaf proroga "eccezionale"

Purosangue e trottatore, da Mipaaf  proroga "eccezionale"

Su richiesta di allevatori e trottatori, il Mipaaf concede, "eccezionalmente", più tempo per regolarizzare l'iscrizione ai Libri genealogici del Cavallo purosangue inglese e del Cavallo trottatore italiano.


Ci sarà tempo fino al 28 febbraio 2022 per completare l'invio dei documenti e per regolarizzare la reimportazione della fattrice. Lo prevede un decreto del Mipaaf,  "a garanzia del buon andamento e dell’imparzialità della Pubblica Amministrazione". Il decreto rinvia "eccezionalmente al 28 febbraio 2022 il termine ultimo per l’iscrizione tardiva ai Libri genealogici del Cavallo purosangue inglese e del Cavallo trottatore italiano.

La proroga  è concessa a tutti gli allevatori di puledri puro sangue e trottatori italiani nati nel 2020. Il Mipaaf riconosce infatti che l’emergenza COVID 19 ha comportato per gli allevatori notevoli difficoltà, anche economiche "con ripercussioni sull’esecuzione degli adempimenti".

L'emergenza ha anche causato "un limitato incremento nel 2020 del numero delle nascite dei puledri". Quindi il decreto viene adottato "nell’interesse preminente dei puledri e del settore economico, zootecnico e sociale", atteso che il Ministero "si adopera per promuovere, anche nell’ambito dei cavalli sportivi, la produzione di animali di allevamento dotati di particolari caratteristiche genetiche, incoraggiando da una parte l'utilizzo di animali riproduttori di razza pura e contribuendo dall’altra alla conservazione delle risorse genetiche degli animali". La salvaguardia della produzione costituisce "una priorità della politica pubblica di settore a sostegno dell’allevamento, in particolare, in una fase caratterizzata ancora da un limitato incremento delle nascite, tale da influire negativamente sullo sviluppo del settore stesso e sulla programmazione delle corse".

L'Amministrazione ha verificato tutte le istanze, riferite ai puledri nati nell’anno 2020, per i quali sia pervenuta in ritardo la documentazione oppure la stessa non sia stata depositata. Per beneficiare del nuovo termine del 28 febbraio non devono essere presenti evidenze amministrative per doping riguardanti i genitori dei puledri e deve essere già stata acquisita la diagnosi del DNA di accertamento/conferma della genealogia del puledro. Gli allevatori che intendano aderire alla procedura "eccezionalmente prevista" dal decreto dovranno regolarizzare i procedimenti non conclusi.

D.M n. 597111 del 15/11/2021
Rideterminazione al 28/2/2022 del termine ultimo per inviare apposita istanza di iscrizione tardiva dei puledri nati nell'anno 2020 ai rispettivi Libri genealogici dei cavalli purosangue inglese e trottatori italiani