• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SICUREZZA STRADALE

Monopattini, vietato trasportare o condurre animali

Monopattini, vietato trasportare o condurre animali
Sono in vigore le nuove regole, e le sanzioni, sulla sicurezza e la circolazione stradale. Sanzionabili il trasporto e la conduzione di animali.

Entrano in vigore oggi le disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale. La Legge di conversione, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, contiene disposizioni finalizzate anche alla sostenibilita' della circolazione stradale.

Fra i "veicoli meno inquinanti" e le nuove forme della mobilità, rientrano i monopattici elettrici ai quali la legge dedica un articolo: "Disposizioni per garantire la sicurezza della circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica". La norma-  prevede il divieto di "trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo".

Ai fini delle sanzioni amministrative e pecuniarie si applicano le disposizioni del titolo VI del Codice della Strada, previste per "illeciti amministrativi importanti" alle regole di circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulle strade.

LEGGE 9 novembre 2021, n. 156
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121