• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30941
REQUISITI IN GAZZETTA

Reclutamento PNRR, anche i professionisti possono registrarsi

Reclutamento PNRR, anche i professionisti possono registrarsi
Anche gli iscritti agli Ordini professionali possono registrarsi nel "Portale Reclutamento" e mettersi a disposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Definite le modalita' di iscrizione e di selezione di professionisti ed esperti che intendono registrarsi al "Portale del reclutamento" e rendersi disponibili nell'attuazione dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).  L'iscrizione all'albo di una professione ordinistica è uno dei requisiti riconosciuti per potersi registrare nel Portale e figurare negli elenchi ai quali attingeranno le Pubbliche Amministrazioni per il conferimento di incarichi professionali.

I requisiti per l'ammissione al Portale sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 10 novembre, nel decreto firmato dal Ministro Renato Brunetta.  Il Dipartimento della funzione pubblica e le amministrazioni che accedono agli elenchi accertano d'ufficio i requisiti. Registrandosi, i professionisti possono indicare informazioni aggiuntive circa specializzazioni ed esperienza. 
In seguito il Portale elabora gli elenchi attingendo esclusivamente dagli iscritti che risultano in possesso della professionalita' o dei titoli di studio richiesti.individua i potenziali candidati in possesso dei requisiti e invia automaticamente una notifica per aderire alla selezione a coloro che hanno espresso la propria disponibilita' per l'ambito territoriale corrispondente a quello indicato nel bando.

Bandi pubblici in via di emanazione- Nei prossimi mesi, saranno numerosi i bandi che le pubbliche amministrazioni emaneranno per l'attuazione del PNRR, con conseguente necessità di risorse umane per rafforzamento delle strutture amministrative. In vista dei bandi PNRR, il Ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, ha annunciato la creazione del "Nucleo PNRR Stato-Regioni', che oltre a curare “l'istruttoria dei tavoli tecnici di confronto con le Regioni e le province autonome, presterà attività di assistenza ai piccoli Comuni, a quelli delle isole minori e delle aree montane. Con anche uno spazio web che servirà a rendere trasparente tutto il percorso, a diffondere informazioni utili e bandi".

DECRETO 14 ottobre 2021
Modalita' per l'istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un'alta specializzazione per il PNRR.