• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30982
MINISTERO DELLA SALUTE

DGSAF, Pierdavide Lecchini nuovo Direttore Generale

DGSAF, Pierdavide Lecchini nuovo Direttore Generale
Pierdavide Lecchini firma in veste di Direttore Generale della DGSAF l'odierna circolare sulla sorveglianza veterinaria negli allevamenti di visoni.


Pierdavide Lecchini, classe 1957, è laureato in Medicina Veterinaria con specializzazioni in legislazione salute pubblica veterinaria e in igiene ed ispezione degli alimenti. Nel suo curriculum figura una lunga esperienza di rappresentante permanente dell'Italia presso l'Unione Europea e di esperto in materie veterinarie e sistemi sanitari nei rapporti internazionali.  Dal 2018, Lecchini è Dirigente Veterinario dell'Ufficio 3 (Prevenzione sanitaria, ricerca, affari internazionali, comunicazione, alimenti, veterinaria e organi collegiali) del Segretariato Generale del Ministero della Salute.

I ruoli di Direttore Generale della DGSAF e di Capo dei Servizi Veterinari italiani sono stati ricoperti fino al 15 settembre scorso dal dottor Silvio Borrello. Al termine degli incarichi per pensionamento, la Direzione Generale è stata assunta ad interim dal Segretario Generale del Ministero Giuseppe Ruocco fino alla nuova attribuzione (qui le caratteristiche per l'incarico di DG della DGSAF). E' di oggi la firma di Pierdavide Lecchini come DG della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, nella circolare inviata ai Servizi Veterinari sulla sorveglianza di SARS CoV-2 negli allevamenti di visone italiani.

Recentemente, in veste di Capo dei Servizi Veterinari del Ministero della Salute, Lecchini ha tenuto un'audizione in Senato sul Ddl Cantù volto a introdurre un sistema di rating per la certificazione d'eccellenza e per la riforma della sanità pubblica veterinaria. In quella sede ha sostenuto la necessità che "il sistema di salute e prevenzione pubblica veterinaria si ponga nuovi obiettivi organizzativi per concretizzare i quali possa far esprimere al meglio i valori professionali da cui è costituito", anche alla luce della pandemia e della crisi economica in corso. Nel merito del Ddl, Lecchini ha invece richiamato tutti gli strumenti, legislativi e non solo, di cui è già dotata la Veterinaria per far fronte agli obiettivi del Ddl Cantù.
In veste di Chief Veterinary Officer, ai primi di novembre ha firmato una informativa all'OIE sulla situazione epidemiologica negli allevamenti di visone in Italia.

Nella foto: Pierdavide Lecchini in occasione di un evento organizzato, nel 2017, da Sivar e Sementusa sugli ovicaprini presso l'IZSUM di Perugia