• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30940
EMILIA ROMAGNA E ABRUZZO

Covid-19, ispezioni Nas negli allevamenti di visoni

Covid-19, ispezioni Nas negli allevamenti di visoni
Monitorati allevamenti di visoni in Emilia Romagna e in Abruzzo: biosicurezza e protocolli anti-Covid rispettati. Vincolo sanitario in un allevamento.

Dopo i casi di infezione da SARS CoV-2 negli allevamenti di visoni in Olanda e in Danimarca, in Italia- oltre ai previsti campionamenti- sono inziati gli interventi di monitoraggio dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS). La scorsa settimana i Carabinieri del NAS di Roma hanno controllato alcuni allevamenti di visoni del Centro Italia, in collaborazione con il personale dei Servizi Veterinari delle Asl di competenza.

Il controlli hanno interessato  3 aziende nelle province di Forlì, Ravenna e L’Aquila. Dal monitoraggio- riferisce una nota pubblicata sul sito salute.gov, è emerso che in tutti e 3 gli allevamenti ispezionati è stato riscontrato il "regolare rispetto delle norme di biosicurezza e dei previsti protocolli COVID-19 e veniva accertata l’assenza di sintomi clinici riferibili ad infezione da sars – Cov-2, né ad altre patologie respiratorie".

Soltanto in un caso, conclude la nota, si è prceduto "in via cautelativa e a salvaguardia della salute pubblica", al temporaneo vincolo sanitario di un allevamento di visoni, "per aver rinvenuto un capo in apparenti precarie condizioni di salute, in attesa dell’esito dei prelievi biologici effettuati sui complessivi 2.400 mustelidi".