• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
ENPAV- ADEPP

Consulenze gratuite ai professionisti sui fondi europei

Consulenze gratuite ai professionisti sui fondi europei
Anche i Medici Veterinari possono avere consulenze gratuite sui bandi regionali SIE per ottenere finanziamenti a fondo perduto.


L’Adepp- l'associazione delle casse di previdenza a cui aderisce Enpav - ha sottoscritto un accordo con Coopération Bancaire pour l’Europe (CBE) per fornire a tutti i professionisti un servizio di consulenza gratuita sui bandi regionali dei Fondi SIE (Strutturali e di Investimento Europei).

Quattro fondi UE- I bandi rientrano nei programmi di quattro tipologie di Fondi SIE e consentono l’accesso a finanziamenti a fondo perduto. Si tratta dei seguenti Fondi:
-FERS Fondo europeo di sviluppo regionale
- FSE Fondo sociale europeo
- PSR/FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
- FEAMP Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca
Complessivamente, questi quattro Fondi Strutturali e di Investimento veicolano più della metà dei fondi erogati dall'Unione Europea agli Stati Membri. L'Italia li amministra tramite le Regioni.

Come richidere le consulenze- Il servizio di consulenza sui bandi per l'accesso ai Fondi SIE è gratuito per gli iscritti all'Enpav ed è accessibile mediante la compilazione di un Modulo di attivazione del servizio.

Newsletter mensile- Tramite la newsletter Professioni in Europa l'Adepp informa sui fondi strutturali accessibili ai professionisti, monitorandoli mensilmente e suddivisi per Regione. Il notiziario offre approfondimenti sulle politiche e i programmi dell’UE di interesse delle libere professioni.
Tutti gli iscritti all’Enpav possono consultare la newsletter “Professioni in Europa”, accedendo alla propria Area Riservata del sito dell’Ente.