• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
LA REPLICA

Ilaria Capua: "Io sono orgogliosamente veterinario"

Ilaria Capua: "Io sono orgogliosamente veterinario"
Cosa c'entra un veterinario con il Covid? Ilaria Capua replica agli insulti: "I veterinari studiano le malattie prima che diventino pandemiche".

Ancora insulti a Ilaria Capua. Stavolta per il libro "Ti conosco mascherina" che racconta la pandemia ai bambini:  "Mi hanno scritto che voglio indottrinare i bambini" dichiara Ilaria Capua, oggi Direttore del Centro One Health dell'Università della Florida, rispondendo ad una intervista, come riporta l'agenzia AdnKronos.

"Io sono orgogliosamente veterinario. Cosa c'entra un veterinario con il Covid? I veterinari studiano le malattie prima che diventino pandemiche. Ci sono molti veterinari che dirigono centri sulle malattie emergenti a livello internazionale. E' un altro aspetto della stessa medaglia: bisogna conoscere il virus prima che diventi pandemico per fare qualcosa. Qui non si tratta di dire 'tu non parlare, veterinario'. Si tratta di trovare una convergenza tra quello che so io e quello che vedono gli altri" medici. "I veterinari li studiano i virus e ne studiano molti più di quelli che studiano i medici".

E conclude: "Le cose si stanno evolvendo come era naturale che fosse. Per tanti anni ho studiato il fenomeno delle emergenze pandemiche, quindi ho capito quasi subito cosa sarebbe successo".

In queste ore, Ilaria Capua dal suo profilo Twitter ha chiesto la rimozione del video di un'audizione in Senato che le rivolge insulti e l'obiezione di non essere "neanche medico" per poter parlare di Covid con i Media.