• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
MINISTERO - IZSVE

Covid-19, indicazioni operative per interventi assistiti con gli animali

Covid-19, indicazioni operative per interventi assistiti con gli animali
Indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) nel contesto delle misure anti contagio da Covid-19.


Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN IAA) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha redatto un documento che fornisce indicazioni operative per l’erogazione in sicurezza di Interventi Assistiti con gli animali (IAA) nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il documento non è esaustivo ma, in funzione dei contesti operativi nei quali gli IAA vengono erogati, deve essere considerato ad integrazione dei Documenti Tecnici e Linee Guida pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), da INAIL e dai Dipartimenti di Prevenzione Sanitaria delle singole Regioni.

Alle regole generali si affiancano indicazioni specifiche per i contesti operativi, la selezione dell'animale e la sua igiene (cane, gatto, coniglio, asino, cavallo e altri animali da reddito) finoa lle procedure di controllo Sars-Cov-2 sul setting.

pdfDOCUMENTO_INTEGRALE_copy.pdf665.55 KB

Indicazioni operative