• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30861
SAGGIO MAT

Sicurezza vaccini, metodo ISS alternativo a test su animali

Sicurezza vaccini, metodo ISS alternativo a test su animali
Un metodo in vitro per i controlli pre-rilascio in commercio. Lo annuncia oggi l'ISS: "Valida alternativa al saggio dei pirogeni attualmente condotto nei conigli".


L'Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto un test in vitro alternativo a quello sugli animali per il controllo di lotti di vaccino. Si tratta del saggio di attivazione monocitaria (MAT) che serve ad identificare l'eventuale presenza di molecole – definite pirogeni – che possono indurre indesiderati processi febbrili. La messa a punto e ottimizzazione del saggio sono frutto dell’attività di ricerca di un gruppo di ricercatori dell’ISS, pubblicata sulla rivista Altex e finanziata da IMI (Innovative Medicine Initiative) nell’ambito del progetto “Vaccine batch to vaccine batch comparison by consistency testingVAC2VAC.

"Questo metodo costituisce una valida alternativa al saggio dei pirogeni attualmente condotto nei conigli - dichiara Eliana M. Coccia, primo ricercatore del Reparto di Immunologia nel Dipartimento di Malattie Infettive (ISS) a capo del team di ricerca - ed è perciò in linea con la Direttiva europea sulla protezione degli animali utilizzati ai fini scientifici. In particolare, nel saggio MAT i vaccini sono testati direttamente sui monociti umani presenti nel sangue periferico, che rappresentano le principali cellule in grado di attivarsi in presenza di pirogeni. Queste cellule rilasciano sostanze che inducono l’infiammazione, provocando quindi la febbre, come l’interleuchina 6 (IL-6), IL-1β e il tumor necrosis factor alpha (TNF-α). Rilevandone l’eventuale presenza è possibile quindi stabilire se ci sono pirogeni nel vaccino da testare”.

Nello studio, “il MAT è stato ottimizzato per determinare il contenuto di pirogeni del vaccino umano contro l’encefalite da zecca - continua l'esperta, con cui hanno collaborato anche Christina von Hunolstein e Andrea Gaggioli del Centro Nazionale per il Controllo e la Valutazione dei Farmaci (ISS) - ma la sua applicazione può potenzialmente essere estesa a molti altri vaccini per uso umano”.

“Il valore aggiunto di questo saggio - aggiunge Marilena P. Etna, ricercatore del team ISS - consiste anche nel potere eseguire le rilevazioni dei pirogeni in vaccini destinati all’uomo su una piattaforma basata su cellule umane che possiedono una sensibilità più adeguata rispetto a quanto rilevabile nel coniglio”.

“In questo contesto - conclude Eliana Coccia - grazie all’esperienza acquisita con la messa a punto del saggio MAT, l’Istituto Superiore di Sanità si posiziona tra i pochi laboratori ufficiali di controllo europei che al momento sono in grado di eseguire questo saggio, promuovendo e contribuendo in maniera fattiva alla messa a punto di strategie alternative all’utilizzo degli animali”.