• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30927
RAPPORTO ISS

SARS CoV-2, quanto resiste sulle mascherine chirurgiche?

SARS CoV-2, quanto resiste sulle mascherine chirurgiche?
L'ISS ha pubblicato alcune raccomandazioni sulla sanificazione di superfici, ambienti interni, materiali e capi di abbigliamento.


L'Istituto superiore di sanità (ISS) ha riepilogato i tempi di sopravvivenza del virus SARS-CoV-2 sulle diverse superfici, in base alle evidenze a oggi disponibili. Il Rapporto Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento” riferisce anche in merito alle mascherine chirurgiche.

E' stata infatti testata la presenza delle particelle virali infettanti anche sulle mascherine chirurgiche: nello strato interno le particelle sono state rilevate fino a 4 giorni dalla contaminazione, dopo 7 giorni non sono state più rilevate; nello strato esterno invece le particelle virali sono risultate presenti fino a 7 giorni dalla contaminazione.

Riguardo la stabilità nel tempo del virus SARS-CoV-2 su differenti superfici il rapporto fornisce una tabella di immediata fruizione dalla quale si evidenzia che sulla carta da stampa e velina le particelle virali infettanti sono state rilevate fino a 30 minuti dalla contaminazione; dopo 3 ore non sono più state rilevate.
Sul tessuto, invece la presenza di tali particelle è risultata più duratura nel tempo: sono state rilevate fino a 1 giorno dalla contaminazione e non più rilevate dopo 2 giorni.
Su banconote e vetro la presenza delle particelle virali infettanti è stata rilevata fino a 2 giorni dopo la contaminazione; non più rilevata dopo 4 giorni. Più lungo l’intervallo di tempo su acciaio inox e plastica: le particelle virali infettanti sono state rilevate, infatti, fino a 4 giorni dalla contaminazione; non più rilevate dopo 7 giorni.

Il rapporto precisa anche i termini usati nell’ambito della disinfezione chiarendo la differenza tra disinfettante, sanificante, igienizzante per l’ambiente e detergente. Il testo contiene una disamina dell’efficacia dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione/sanitizzazione dei locali.
tabella


Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento.