• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
MI MANDA RAITRE

Dai pets, più compagnia in un periodo in cui siamo più soli

Dai pets, più compagnia in un periodo in cui siamo più soli
Paolo Selleri e Leo Petrella a Mi Manda Rai Tre: ecco come i Medici veterinari e gli animali da compagnia stanno vivendo le restrizioni anti Covid-19

"Cani e gatti ci danno più compagnia in un periodo in cui siamo più soli". Il vicepresidente ANMVI Paolo Selleri è intervenuto questa mattina a Mi Manda Rai Tre per parlare del rapporto con i pets di casa mentre sono in vigore le restrizioni sociali da Covid-19.

Con l'autodichiarazione si ( qui il nuovo modello rilasciato il 17 marzo) può responsabilmente uscire per le cure veterinarie, per le esigenze fisiologiche e alimentari dei pets. "Dobbiamo stare lontano dalle altre persone- ha spiegato Selleri, apprezzando che nel Decreto siano stati citati i bisogni degli animali da compagnia. "Usciamo in maniera intelligente- ha detto Selleri-  teniamo i cani al guinzaglio e passeggiamo distanziandoci dalle altre persone".

In casa, "cani e gatti ci danno più compagnia in un periodo in cui siamo più soli"- ha osservato Selleri. "Non poter correre, anche per un cane può essere stressante, ma anche il cane può adattarsi come facciamo noi". Il suggerimento è di interagire e giocare in casa, per esempio trasformando il momento dell'alimentazione in una occasione di interazione. "Si può stabilire una relazione divertente, il cane non è solo passeggiata, è anche coccole e gioco"- ha detto Selleri.

La situazione nelle strutture veterinarie è stata illustrata dal dottor Leo Petrella. "Il nostro modo di lavoro è cambiato- ha spiegato alle telecamere di Manda Rai Tre-  preferiamo la telefonata per poter tenere le distanze". Petrella ha mostrato gli accorgimenti di distanziamento all'accesso, in sala d'attesa e nell'ambiente di visita dove il proprietario non accede e dove -ha rassicurato- "posso togliere la mascherina perchè il gatto non mi può trasferire il virus".

La puntata su Raiplay

Alto livello di sicurezza nelle strutture veterinarie