• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
SALGONO A 5 I VETERINARI

Palio di Siena, anche Alberto Minniti nella commissione

Palio di Siena, anche Alberto Minniti nella commissione
Il tenente colonnello dell’Arma Carlo Alberto Minniti è il nuovo veterinario della commissione tecnica comunale per i cavalli da Palio.

La commissione veterinaria del comune di Siena per i cavalli da Palio, si arricchisce di una nuova professionalità veterinaria. E' Carlo Alberto Minniti, laureato nel 1992 in medicina veterinaria a Torino, ufficiale veterinario dell’Arma dei Carabinieri. Minniti affiancherà  Stefano Calbucci e Graziano Ippedico. Conosce quest’ultimo, dice, perché è nell’Arma. Come pure Reno Caforio e Rodolfo Gialletti. «Quando ho saputo della nomina li ho chiamati tutti: l'auspicio è che il mio ingresso venga accolto come elemento di integrazione delle competenze», dichiara Minniti. Il Palio, dice " è sempre stato un mito per me ed esserci arrivato è adesso un sogno che si realizza".

Minniti, dopo 17 anni al Reggimento Corazzieri, dal 2017 è alla Direzione veterinaria del Comando generale dei carabinieri a Roma. Dal 2000 al 2018 ha fatto parte della commissione veterinaria del palio di Castel del Piano. In precedenza, si è occupato anche delle corse a vuoto a Ronciglione.

A Siena, due commissioni e 5 veterinari si occupano del Palio. "Il cavallo deve correre, è la sua natura, rispettando criteri di sicurezza"- afferma Minniti. (fonte)