• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30932
DECRETO CONTE

Deroga ai divieti d'introduzione per le specie non autoctone

Deroga ai divieti d'introduzione per le specie non autoctone
Su proposta del Presidente Giuseppe Conte, il Governo  ha approvato un nunovo regolamento su habitat e fauna selvatica.

Il provvedimento, approvato in esame definitivo, sarà adottato mediante DPR ( Decreto del Presidente della Repubblica) e andrà a modificare la disciplina  sulla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche (decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357).

In particolare- riferisce una nota di Palazzo Chigi- il regolamento dispone che, in presenza di motivate ragioni di interesse pubblico, il Ministero dell’ambiente  possa derogare al divieto di reintroduzione, introduzione e popolamento in natura di specie e popolazioni non autoctone nel territorio italiano, sulla base sia di studi che evidenzino l’assenza di effetti negativi sull’ambiente, sia di appositi criteri, che lo stesso dovrà adottare entro il termine di sei mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza Stato-Regioni e dal Consiglio di Stato.A maggio del 2018, le Regioni avevano chiesto l'inserimento di un articolo aggiuntivo sulle deroghe autorizzabili - da inserire dopo il comma 2 dell’art. 11 del DPR 357/1997- in base al quale "le Regioni e le Province Autonome, sentito l’Istituto Superiore per la ricerca ambientale, provvedono direttamente ai sensi dei commi 1 e 2, limitatamente alle specie Ursus arctos e Canis lupus, e comunicano al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, senza ritardo e comunque non oltre quindici giorni, le deroghe concesse in base ai commi precedenti.”

CONSERVAZIONE DEGLI HABITAT, DELLA FLORA E DELLA FAUNA
Regolamento recante ulteriori modifiche all’articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, concernente attuazione della direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche (decreto del Presidente della Repubblica – esame definitivo)