• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
ENTRO IL 4 MARZO

Manifestazione di interesse alla Presidenza dell'ISS

Manifestazione di interesse alla Presidenza dell'ISS
Per la nomina del prossimo presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, il Ministro Giulia Grillo ha pubblicato l'avviso di presentazione della candidatura.


Il Presidente dell'Istituto sarà scelto "tra personalità appartenenti alla comunità scientifica, dotato di alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curricula, in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell'Istituto". Succederà a Walter Ricciardi, dimessosi dalla carica a dicembre, anticipando la scadenza dell'incarico, fissata ad agosto 2019.

La nomina verrà decretata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute. Sulla proposta di nomina deve essere acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Il bando richiede al candidato il possesso di  una laurea magistrale o corrispondente laurea del vecchio ordinamento; se professore universitario o dipendente di pubbliche amministrazioni deve essere collocato in aspettativa. Oltre ad esibire un curriculum di "alta e comprovata professionalità", al candidato sono richieste anche capacità manageriali, attitudine a rappresentare l’Istituto ai più alti livelli istituzionali e buona conoscenza delle politiche sanitarie europee e internazionali.

Il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità dura in carica quattro anni e può essere confermato una sola volta; ha la rappresentanza legale dell'Istituto, ne sovrintende l'andamento, convoca e presiede il Consiglio di amministrazione e il Comitato scientifico e ne stabilisce l'ordine del giorno. L’indennità di carica è di 130mila euro lordi all'anno.


Candidatura entro la mezzanotte del 4 marzo 2019, via pec: avviso.presidenzaiss@postacert.sanita.it.alla Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure.


Avviso a presentare manifestazione di interesse per la proposta di nomina a Presidente dell’Istituto superiore di sanità
.