• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30945
DA LIVORNO A OLBIA

Medicinali veterinari di contrabbando: 84 flaconi di antibiotici

Medicinali veterinari di contrabbando: 84 flaconi di antibiotici
È arrivato in Sardegna con un carico di medicinali e di sigarette di contrabbando. Un romeno di 34 anni è stato denunciato dalla Guardia di finanza di Olbia.
  La sanzione è stata di 62mila euro. I militari l’hanno bloccato al porto dell’Isola Bianca, appena sbarcato dalla nave proveniente da Livorno: viaggiava sul suo furgone con alcuni connazionali e trasportava diversi scatoloni. Ha dichiarato che si trattava di effetti personali, ma il fatto che quei pacchi di cartone fossero sigillati ha insospettito le fiamme gialle, che hanno controllato accuratamente e hanno trovato 84 flaconi di antibiotici per uso veterinario, privi di incarti e delle necessarie indicazioni per il consumatore.

Il trasportatore non è stato in grado di esibire alcun documento giustificativo per il possesso e il trasporto di presidi medici. I controlli completati nella caserma hanno portato al sequestro dei flaconi, probabilmente destinati ad alcuni allevamenti del Sud Sardegna.

"Il traffico di farmaci veterinari illeciti", spiegano dalla Guardia di Finanza, "è un fenomeno oggetto di particolare attenzione perché gli stessi possono essere somministrati agli animali al fine di aumentare la produzione di latte con gravi conseguenze per la salute dei consumatori". (fonte) (fonte)