• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30853
ALLARME DEL SIVEMP

Il 40% degli organici presto fuori servizio, LEA a rischio

Il 40% degli organici presto fuori servizio, LEA a rischio
L'allarme del SIVEMP: "un vuoto di tali proporzioni rende oggettivamente impossibile esercitare con appropriatezza le molteplici incombenze definite dai LEA"


Il personale veterinario con più di 60 anni supera il 40% degli organici in servizio, una percentuale di risorse umane che verrà a mancare nel giro di cinque anni . Il dato emerge dall'indagine condotta dal SIVEMP in aprile 2018 sull'età anagrafica del personale dirigente veterinario in servizio, "il che significa - spiega una nota del Sindacato Italiano dei Veterinari di Medicina Pubblica- che nel giro di pochissimo tempo, senza interventi tempestivi di reclutamento, le funzioni della Sanità Pubblica Veterinaria non saranno esigibili".

Nella lettera inviata agli assorati regionali, il Segretario Nazionale Aldo Grasselli,  chiede al nuovo Governo e alle Regioni di avviare un immediato graduale reintegro degli organici dei servizi veterinari pubblici e invita le organizzazioni, sociali ed economiche interessate a sostenere questa motivata richiesta.

"Un vuoto di tali proporzioni - spiega il SIVEMP- rende oggettivamente impossibile esercitare con appropriatezza le molteplici incombenze definite dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA sanitari): il benessere nelle filiere zootecniche e nei macelli, la lotta alla antimicrobico resistenza, la lotta al randagismo, il controllo degli alimenti di origine animale, il monitoraggio dei rischi di impatto ambientale della zootecnia e dell’acquacoltura, la vigilanza sulle popolazioni animali invadenti, la protezione del nostro patrimonio zootecnico dalle malattie infettive e la loro eradicazione.

Se questi livelli di assistenza non saranno adeguatamente gestiti, si impedirà al “sistema paese” di offrire sufficienti garanzie ai cittadini italiani nonché ai partner commerciali comunitari ed internazionali dalla normativa comunitaria e dalle regole commerciali internazionali"- conclude il Sindacato.

Non è la prima volta che le statistiche del Servizio Veterinario mettono in luce un fisiologico invecchiamento demografico non compensato dal ricambio generazionale. I dati del Sindacato indicano un peggiornamento. L'anno scorso, risultavano pensionati 417 dirigenti veterinari non reintegrati, nel giro di 6 anni; la percentuale di fuoriuscita era più bassa e stimata al 30%.