• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30991
IL TESTO

ACN Veterinari, specializzazioni e arretrati nell'accordo

ACN Veterinari, specializzazioni e arretrati nell'accordo
Corresponsione degli arretrati dal 2010 e revisione  e aggiornamento degli elenchi delle specializzazioni valide per l'accesso agli incarichi. Il testo.

Il nuovo Accordo Collettivo Nazionale (ACN) siglato la scorsa settimana dalla SISAC e dalle organizzazioni sindacali  è "una soluzione negoziale tempestiva", in attesa di completare l'intero ACN (revisione contrattuale normativa ed econonomica) del triennio 2016-2018.

Le specializzazioni della medicina veterinaria riguardano le seguenti branche:
-branca della sanità animale
- branca dell'igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazionee trasporto degli alimenti di origine animale e derivati
- branca dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
L'ACN siglato il 29 marzo riscrive l'elenco delle specializzazioni professionali con un nuovo Allegato che sostituirà quello dell'ACN 2015. Sarà a questo nuovo elenco di specializzazioni che si dovranno attenere le domande presentate dopo l'entrata in vivore del nuovo ACN, per l'accesso agli incarichi.

Gli arretrati (€/ora) per i Veterinari a tempo determinato e indeterminato, anni 2010-2015 (indennità di vacanza contrattuale) e 2016-2017 (incrementi non corrisposti), saranno corrisposti, a seconda dei casi, a 60 e a 90 giorni dall'entrata in vigore dell'Accordo, al netto degli oneri previdenziali e fiscali.

L'Accordo entra in vigore dalla data di approvazione da parte della Conferenza Stato Regioni. La trattativa e la stipula dell'ACN a livello decentrato regionale e aziendale compete alle organizzazioni sindacali domiciliate territorialmente nella regione e nell'azienda sanitaria di riferimento. La programmazione regionale, tenuto conto di quella nazionale, finalizzerà l'applicazione sul proprio territorio delle priorità sanitarie indicate nell'ACN.

Veterinari convenzionati: sindacati e Sisac firmano il nuovo ACN

pdfACN_SPECIALISTICA_VETERINARIA_29_MARZO_2018.pdf1.08 MB

pdfSPECIALIZZAZIONI_VETERINARIE_ACN_29_MARZO_2018.pdf260.59 KB