• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30964
CARNI EQUINE

Il Ministro Balduzzi ribadisce: non ci sono pericoli sanitari

Il Ministro Balduzzi ribadisce: non ci sono pericoli sanitari
Il Ministro della Salute ribadisce che "non vi sono pericoli per la salute dei cittadini e che tutti i controlli sono stati attivati".
"Si tratta di controlli costanti. Le carni e gli allevamenti sono monitorati tutti i giorni dai tecnici del Ministero, delle Regioni, delle singole Asl e dai Carabinieri del Nas". I Carabinieri del Nas nel 2012 hanno effettuato 4354 controlli sulle carni e gli allevamenti, sono state segnalate all'autorità giudiziaria 412 persone e 9 sono stati gli arresti. Sono state comminate sanzioni per 2 milioni e 300 mila euro e sono stati effettuati sequestri per un valore di 51 milioni di euro.

Su disposizione del Ministero della Salute i Carabinieri del Nas hanno posto sotto sequestro oggi 26 tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlé. Le operazioni hanno avuto luogo da parte del Nas di Torino presso la S.A.F.I.M. di None (TO) dove sono state sottoposte a sequestro cautelativo sanitario 19 tonnellate di carne bovina macinata cotta e surgelata della Nestlé per un ulteriore campionamento da sottoporre all'IZS del Piemonte per la ricerca del DNA di cavallo e di eventuali tracce di farmaci non ammessi.

Analoga operazione è stata effettuata dal NAS di Alessandria presso lo stabilimento Nestlé di Moretta (CN) per un totale di oltre 7 tonnellate. Il sequestro cautelativo sanitario rappresenta una misura coercitiva temporanea di carattere sanitario che consente di vincolare le derrate alimentari fino all'esito delle analisi. Fino ad oggi i Carabinieri dei NAS hanno eseguito oltre 100 campioni di prodotti a base di carne bovina macinata di 60 marche diverse. (fonte: minsal)

pdfLE_RACCOMANDAZIONI_DELLA_COMMISSIONE_EUROPEA.pdf729.99 KB